LAPROVINCIACR.IT 21-02-2022

Sezione: WEB
Relazione del dott. Roberto Codazzi dal titolo “La musica ai tempi delle pandemie"

Relazione del dott. Roberto Codazzi dal titolo “La musica ai tempi delle pandemie"
Nuovo ciclo di incontri dell'Università della Terza Età e del Tempo Libero "Luigi Grande"
Data di inizio 24.02.2022 - 16:00
Data di fine 24.02.2022 - 17:00
Località CREMONA - TEATRO FILODRAMMATICI
prezzo 0,00 €
Dopo la pausa natalizia (prolungata, quest’anno, per i noti motivi di cautela, data la situazione sanitaria) l’attività dell’Università della Terza Età e del Tempo Libero “Luigi Grande”, presieduta da Renata Patria e sostenuta dal lions club Cremona Host, riprende con fiduciosa speranza presso la Società Filodrammatica Cremonese, piazza Filodrammatici, 2, Cremona (ingresso con green pass rafforzato e mascherina) con una prima tranche di incontri predisposti per il secondo trimestre 2021-2022.
Gli argomenti delle relazioni, coerentemente con il primo ciclo, si svilupperanno (ora e nei prossimi mesi) sul duplice filone del Novecento fino ai nostri giorni e dei secoli XIV/ XV, con qualche incursione attraverso il tempo.
A inaugurare il nuovo ciclo, giovedì 24 febbraio alle ore 16, sarà Roberto Codazzi, direttore artistico e musicale del Museo del Violino, con una relazione su “La musica ai tempi delle pandemie.”
E' il 1733 e a Napoli imperversa la peste. A Giovanni Battista Pergolesi viene commissionata una nuova opera per il teatro, ma durante le prove buona parte del cast vocale e dell'orchestra è decimata dal morbo, tanto che il compositore riduce il cast a due soli cantanti e un mimo e lo strumentale a un quartetto d'archi. Grazie – se così si può dire – a questa disgrazia nasce “La serva padrona”, l'antesignano del teatro musicale comico e uno dei capolavori del genere. Questo è uno degli esempi più significativi della lezione di Codazzi: un excursus attraverso il quale il relatore dimostrerà quanto nel corso di ogni pandemia il mondo dell'arte sia stato talmente forte da mettere in campo quel principio della resilienza – termine diventato tanto in voga durante questa ultima esperienza del Covid – che ha originato capolavori di straordinario livello.
 
#|#https://www.laprovinciacr.it/evento/appuntamenti/379188/relazione-del-dott-roberto-codazzi-dal-titolo-la-musica-ai-tempi-delle-pandemie.html