EKUONEWS.IT 22-02-2022

Sezione: WEB
Rete Scuole Green, ad un anno di distanza monitorata la crescita dei melograni – ekuonews.it

5
2 minute read
VILLA VOMANO (TE) – E’ con le parole  di Paulo Choelo che si è aperto l’incontro di monitoraggio della crescita dei melograni che gli studenti piantarono l’anno scorso, nell’ambito di un prezioso input formativo della Rete Scuole Green di Teramo; capofila IIS Alessandrini-Marino, in collaborazione con i Lions Club di Teramo.
“Ogni essere umano può adottare due atteggiamenti: costruire e/o piantare.
I Costruttori possono dilungarsi per anni nei loro compiti, ma arriva un giorno in cui terminano la loro opera e il loro spazio risulta limitato dalle pareti che hanno eretto….
Poi ci sono le persone che piantano e il giardino non smette mai di svilupparsi …
L’augurio dunque è quello di essere costruttori e giardinieri insieme  perché è nelle opere sostenibili ma in particolare in ogni pianta che c’è la crescita della Terra intera…”
I ragazzi  delle medie di Villa Vomano, Basciano e Cermignano hanno presentato alle  Presidi M. Letizia Fatigati e Stefania Nardini, al Presidente dei Lions dott. G. Paradiso e agli esperti dei Lions professori G. Lolli e S. Pirozzi, un video contenente le loro azioni di cura nei confronti delle piantine e, dopo aver riflettuto sui passaggi offerti  dai presenti riguardanti il valore inestimabile delle piante per il benessere e la sopravvivenza dell’ecosistema e dell’uomo stesso, hanno assistito alla potatura del melograno nell’area esterna della scuola media di Villa Vomano.
Una mattinata di alto profilo civico per tutti.
Walter Cori
#|#https://www.ekuonews.it/22/02/2022/rete-scuole-green-ad-un-anno-di-distanza-monitorata-la-crescita-dei-melograni/