RAVENNANOTIZIE.IT 23-02-2022

Sezione: WEB
"Dante  primo turista  in Romagna". Lions Dante Alighieri celebra il sommo poeta con il prof. Angelo Chiaretti - RavennaNotizie.it

Ravenna
Venerdì 18  febbraio si è svolto in modalità telematica il Meeting  “Dante  primo turista  in Romagna “relatore il professor Angelo Chiaretti, organizzato dal Lions Club Dante Alighieri presieduto dal Lion  Giovanni Naccarato.
“Il Prof. Angelo Chiaretti è  fondatore e Presidente del Centro di studi danteschi San Gregorio in Conca, Cavaliere della Repubblica per meriti culturali, ricercatore storico e  interprete del lascito dantesco  ha realizzato numerose opere su Dante Alighieri” spiegano dal Lions Club ravennate.
Chiaretti, durante il suo intervento, ha reso omaggio al sommo poeta partendo dall’analisi della frase “Sono nato a Firenze ma i miei costumi non sono fiorentini…” e  ha sviluppato un racconto appassionante sulle  sue origini arricchito da aneddoti con luoghi e personaggi romagnoli citati nella Divina Commedia: dai Malatesta ai principi di Carpegna, da Guido da Montefeltro alla famosa vicenda di Paolo e Francesca.
Il Prof. Chiaretti ha anche declamato il XVII Canto del Purgatorio in occasione delle letture perpetue per il settecentenario della morte di Dante Alighieri.
Più informazioni su
#|#https://www.ravennanotizie.it/ravenna/2022/02/23/dante-primo-turista-in-romagna-lions-dante-alighieri-celebra-il-sommo-poeta-con-il-prof-angelo-chiaretti/