GAZZETTADIMILANO.IT 24-02-2022

Sezione: WEB
Primizie, venerdì 25 al teatro Pime. - Gazzetta di Milano

Gazzetta di Milano
Primizie, venerdì 25 al teatro Pime.
By
Telegram
Tre ragazzi lasciano tutto per andare a coltivare un campo di pomodori. Lo spettacolo, i consulenti che interpelleranno nel tentativo di avere successo e il campo stesso sono una metafora del destino di quei frutti della nostra società che chiamiamo “nuove generazioni”, entusiasti figli di un mondo che li scaglia in pasto al proprio futuro, senza conceder loro il tempo di prepararsi ad affrontarlo. Questo racconta ‘Primizie’, inedito proposto dalla compagnia under 35 Luna Rossa, in scena al Teatro del Centro PIME venerdì 25 Febbraio alle ore 20.30. Testo e Regia di Chiara Doniacovo. Aiuto regia: Mitia Ferrario. Con la collaborazione e le musiche originali di Nicolò Pantano.
Gli attori sono Tommaso di Muzio, Matteo Vivian, Claudio Tagliabue, Matteo Paleari, Moreno Pizzutto
Con la partecipazione di Noemi Sedda, Sara Albano, Alessandro Ziraldo Chiara Frisoli, Andrea Lo Guzzo.”
La storia si snoda intorno a un problema concreto: non ci sono più le mezze stagioni, si sa! Frutta e verdura devono affrettarsi a maturare secondo le esigenze dei supermercati e così non è mai chiaro se siano davvero mature o ancora troppo acerbe! Come velocizzare la crescita dei pomodori? Come essere competitivi con le grandi aziende? I protagonisti interpelleranno dei grotteschi consulenti: un santone fruttariano, un mental coach e un venditore di steroidi, ognuno con la propria “formula magica per il successo”. Si vedrà quanto sia facile fallire, quanto sia semplice lasciarsi sopraffare dalla fretta e quanto sia importante far tesoro delle proprie esperienze e risollevarsi. L’avventura è una riflessione sulla crescita (di pomodori e giovani vite) e tempo, un’avventura condita con una salsa biologica realizzata tra semine rocambolesche ed improbabili consulenze ma alla fine anche una lezione di speranza.
Luna Rossa è un’Associazione che promuove attività culturali, teatrali e di crescita per l’individuo. E’ attiva sul territorio di Milano, Monza e Brianza. E’ nata dall’esigenza di creare un luogo che possa offrire sia occasioni di crescita personale e di cura di sé attraverso gli strumenti del teatro, e dove poter indagare tematiche sociali attraverso la produzione teatrale e la messa in scena di spettacoli originali.
“Cerchiamo di coniugare l’interesse performativo e artistico con quello umano, del benessere psicologico e sociale, e lo facciamo sia nelle proposte didattiche che nella scelta delle tematiche e nel processo di realizzazione dei nostri spettacoli. Il teatro per noi è un luogo di non giudizio e uno spazio che apre alla ricerca della propria integrità e della propria profondità. Partendo da questa mission, abbiamo fondato anche la compagnia Teatrale. Scriviamo insieme, raccogliamo materiale, cerchiamo contatti con il territorio e riflettiamo sui temi che sono per noi di forte urgenza. Siamo tutti universitari, educatori, giovani lavoratori che hanno studiato l’arte della recitazione da quando erano minorenni. Siamo cresciuti insieme.
Abbiamo tutti frequentato il gruppo teatrale dell’ IIS Majorana di Cesano Maderno e da allora nessuno di noi ha mollato. Corsi serali, accademie, seminari frequentati insieme: per noi il teatro non è mai stato solo il fine ma anche il mezzo per ritrovarsi e diventare adulti.
Abbiamo debuttato nel 2013 quando alcuni di noi erano ancora minorenni.
In quell’occasione abbiamo avuto la fortuna di lavorare con Archivio di Stato di Milano, la Soprintendenza dei beni culturali del Comune di Milano e “Lions Club” di Cesano Maderno. Anche in quel caso abbiamo parlato della storia di un giovanissimo, uno di noi. Il titolo era “Giancarlo Passavalli Puecher, morire a vent’ anni per la libertà”. Giovane età e libertà: due dei temi a noi più cari che ritroveremo anche in “Primizie”.
Per il Teatro del Centro PIME la rassegna Under 35 esprime l’intenzione di dare spazi anche artistici, tempi,
occasioni concrete, ascolto ai giovani artisti che più hanno risentito delle misure contro la pandemia.
Venerdì 25 Febbraio, Teatro PIME, “Primizie”, via Mosè Bianchi 94, ore 20.30 (Metro Lotto, bus 94)
#|#https://www.gazzettadimilano.it/cultura/primizie-venerdi-25-al-teatro-pime/