PALERMO-24H.COM 24-02-2022

Sezione: WEB
Musica a Palermo concerto di beneficenza del pianista Puglisi – Palermo 24h

Musica a Palermo concerto di beneficenza del pianista Puglisi
7 minuti ago
8
#FabrizioPuglisi #pianista #GiovanniBattistaRomano #Chiara Un concerto di beneficenza del maestro e pianista Fabrizio Puglisi, il cui ricavato sarà devoluto alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte e al Centro Astalli
Un concerto di beneficenza del maestro e pianista Fabrizio Puglisi, il cui ricavato sarà devoluto alla Missione Speranza e Carità di Biagio Conte e al Centro Astalli (Centro di accoglienza per immigrati, richiedenti asilo e rifugiati), e programmato domani sera, alle 20, nella chiesa del SS. Salvatore di Palermo , con il patrocinio del Lions Club Palermo dei Vespri. Per la 1ª volta in assoluto, saranno eseguite composizioni inedite del compositore nisseno e pure pezzi editi. Ne saranno interpreti privilegiati, parecchi musicisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, legati al compositore, gia nel passato, coinvolti in sue composizioni.
    Variegato il catalogo variegato:si passa dalle rielaborazioni pianistiche di temi famosi (Bach, Haendel) a lavori originali premiati e menzionati, in concorsi musicali, fino ai difficili studi pianistici, revisionati ultimamente e di prossima uscita editoriale, nella nuova versione. “Con la mia musica desidero esplorare, comunicare – racconta il pianista -, emozionare e molto difficile da attuare, poichè non tutte le musiche riescono nell’intento o partono da tale presupposto. Comunicare e uno dei pilastri della composizione, scrivere musica senza riuscire a comunicare, renderebbe vano ogni approccio”. Uno degli ultimi lavori pianistici di Puglisi, “Forgotten music”, volge uno sguardo al passato, con ammiccamenti, sonorità ed armonie di stampo tardo-romantiche: sarà eseguito da Irene Veneziano, una delle pianiste più rinomate del panorama internazionale. Interverranno alla serata i pianisti Tatiana Orlova russa di origine, Cecilia Ferreri, Chiara Bertoglio, Maria Giovanna Gulino, Giovanni Battista Romano e Luigi Petta.
    Concluderanno la serata il violista Gianmarco Puglisi e il trio di fiati composto da Lavinia Garlisi (flauto), Angelo La Porta (oboe) e Rosario Guzzetta (clarinetto).   
as-fon 1800
#|#https://palermo-24h.com/musica-a-palermo-concerto-di-beneficenza-del-pianista-puglisi/