LANAZIONE.IT 24-02-2022

Sezione: WEB
Firenze celebra Filippo Mazzei nel giorno del 'President’s Day' - Cronaca - lanazione.it

Firenze celebra Filippo Mazzei nel giorno del 'President’s Day'
Firenze celebra Filippo Mazzei nel giorno del 'President’s Day'
 L'associazione Filippo Mazzei celebra la festa dei presidenti e rilancia tanti progetti
L’assessore all’Innovazione e sistemi informativi Cecilia Del Re
Firenze, 21 Febbraio 2022- Si è tenuto il President’s Day (In America si festeggia tutti i lunedì vicini  al 22 febbraio, data di nascita di George Washington) anche a Firenze, grazie all’Associazione Filippo Mazzei, il medico e commerciante illuminista, che dalla Toscana partecipò attivamente alla Guerra di Indipendenza Americana e alla stesura del primo documento della Costituzione. 
I partecipanti sono stati circa una cinquantina e hanno radunato personalità di spicco del mondo intellettuale, militare e civile nella cultura dei rapporti tra Italia e Usa. Nel corso della cerimonia, tenutasi davanti al monumento del primo presidente americano George Washington nel Parco delle Cascine, è stata insignita del premio Mazzei Award, il presidente dell’Associazione Friends of Florence, Simonetta Brandolini D’Adda che si occupa di filantropia in ambito del restauro dei monumenti di pregio della città di Firenze.
Cecilia Del Re, assessore del Comune di Firenze, intervenuta alla cerimonia ha così commentato:“La storia americana nasce anche grazie a Filippo Mazzei, amico di George Washington. Dopo il restauro, questa parte del Parco delle Cascine tornerà a splendere” 
E' intervenuto anche Gianfranco Michelini, presidente dell'associazione Filippo Mazzei: “In momenti difficili, per il mondo ed anche per l’Italia, bisogna ritrovare i valori e lo spirito con cui sono state fondate le democrazie nella loro forma primigenia. La storia americana, così come quella Toscana e Italiana, sono state fatte da persone di coraggio con ideali e principi. Siamo qui per celebrare questi spiriti. Ci occupiamo del restauro della statua di George Washington e porteremo avanti il progetto di aggiungere accanto al presidente, i suoi due amici Filippo Mazzei e Thomas Jefferson. L’Associazione Filippo Mazzei si occupa di questo e tra i progetti è in atto anche la realizzazione del “Campus in Tuscany”, un percorso umano e relazionale per mettere in relazione e sintonia gli studenti delle università americane e i ragazzi fiorentini, insieme ai giovani del Rotaract Firenze Sud, i Lions Club e i Dantex Alumni.”  
Si è svolta poi la tavola rotonda "Aspetti politici e militari della nascita della Repubblica e del suo Presidente" insieme a Valdo Spini, già vicepresidente del Consiglio e Ministro della Repubblica Italiana, Domenico Lentini, della società souvenir Napoléonien e Ugo Barlozzetti, membro della società di storia militare italiana, moderata da Gilberto Bertini, Dantex e comunicatore. A seguire la proiezione del docufilm di Carlo Ulrico Quinterio, regista e vicepresidente dell'Associazione dal titolo "“US Presidents fiction & reality“.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.lanazione.it/cronaca/president-s-day-filippo-mazzei-1.7400704