SRLIVE.IT 25-02-2022

Sezione: WEB
Siracusa, Rosy Pellegrino nuovo presidente del Lions club AretusaSiracusaLive | SRlive.it

Inviato da: Redazione in Attualità 25 Febbraio 2022 0
Nuovo presidente al Lions club Siracusa Aretusa. Al termine del rinnovo delle cariche del consiglio direttivo per l’anno sociale 2022/23, è stata nominata Rosy Pellegrino. Il consiglio è completato dal Past Presidente: Salvo Bonanno, Primo vicepresidente: Pietro Durante, Secondo vicepresidente Egizia Sipala, Segretario Tiziana Vitanza, Tesoriere Cettina Ossino, Cerimoniere Elisabetta Mariani, Presidente comitato soci Valeria Rubino.
Anche il Club Lions Siracusa Aretusa si è adeguato alla consuetudine, con l’assemblea annuale dei soci svoltasi in presenza e in assoluta sicurezza presso l’Hotel Panorama di Siracusa. Il Presidente in carica Salvatore Bonanno ha illustrato ai soci lo stato delle attività in corso che in questi mesi hanno visto impegnati i soci del Club. Nonostante le ristrettezze dovute alla pandemia che hanno frenato le attività conviviali, lo stesso non è avvenuto per quelle delle attività progettuali e di servizio. Grazie all’impegno di tutti i soci, il Club Siracusa Aretusa ha messo in cantiere tre progetti di forte impatto sul sociale e sul territorio, dando riprova di una grande coesione e di lavoro di squadra.
I titoli dei progetti sono estremamente indicativi dell’impegno profuso, anche grazie all’incoraggiamento e sostegno del Governatore del distretto 108YB Franco Cirillo, seguendo le direttive delle tematiche di servizio nazionali e distrettuali. I soci Ossino, Durante e Rubino hanno relazionato sullo stato di realizzazione di questi progetti che hanno variamente coinvolto, in varie fasi, tutti i soci. “Inclu- dentro” nasce per essere riusciti a cogliere le istanze dei familiari di soggetti autistici adulti, in carico all’Equipe Autismo Adulti dello SMA1, e dai genitori afferenti all’A.N.G.S.A. sezione provinciale di Siracusa per le persone autistiche. Il progetto è finalizzato all’inserimento lavorativo nel campo della ricettività alberghiera e della ristorazione grazie ad un apposito percorso formativo “Professional Master Training on the job” di almeno 300 ore. ”Acqua risorsa in esaurimento” si occupa di parlare della situazione attuale dei sistemi di approvvigionamento e di distribuzione idrica, lo stato attuale in cui versano le condotte idriche della città di Siracusa con tutte le criticità e le risoluzioni proposte e possibili.
Il progetto vuole portare tutto ciò all’attenzione degli studenti delle scuole superiori, attraverso un cortometraggio realizzato con la collaborazione del giornalista Aldo Mantineo e il supporto tecnico della SIAM S.p.A. per tramite del suo Direttore Tecnico Ing. Pucci La Torre, per stimolare negli studenti un pacchetto concreto di proposte da valutare ed analizzare con spirito critico nel corso di una tavola rotonda a confronto con esperti del settore. Il progetto ha come perno centrale di svolgimento la giornata mondiale dell’acqua tra il 22 e il 23 marzo In fine, molto interessante, il seminario sulle “pari opportunità e sulle disparità di genere” volto a sensibilizzare le classi quarta e quinta degli istituti cittadini e svolto in stretta collaborazione con il Club Siracusa Host, nel corso del quale saranno stilati dei questionari che si discuteranno in un dibattito finale.
Il Presidente Bonanno ha sottolineato la voglia di concentrare le proprie forze ed impegno solo in alcune progettualità, ritrovando la giusta voglia di confrontarsi attivamente con il territorio con scelte mitrate e di sicuro interesse.
60
#|#https://www.srlive.it/siracusa-rosy-pellegrino-nuovo-presidente-del-lions-club-aretusa/