PICENOTIME.IT 25-02-2022

Sezione: WEB
Ascoli Piceno: torna l'iniziativa allestita dai Lions Clubs, ecco l'appuntamento 'Corri con Martina' - picenotime - IT

Ascoli Piceno: torna l'iniziativa allestita dai Lions Clubs, ecco l'appuntamento 'Corri con Martina'
Ascoli Piceno: torna l'iniziativa allestita dai Lions Clubs, ecco l'appuntamento 'Corri con Martina'
di Redazione Picenotime
venerdì 25 febbraio 2022
I Lions Clubs, con il loro impegno contro il tumore, hanno fatto vincere la solidarietà: sono stati raccolti 10.043 euro per concorrere all’acquisto della “Digital PCR” per il reparto di Oncoematologia dell’Ospedale “Mazzoni” di Ascoli Piceno. Una strumentazione molto importante e sofisticata che rileva con precisione lo stadio tumorale, cellulare della leucemia per poter mirare e individualizzare l’intervento terapico. 
Sono stati ottenuti 3.180 nella “Staffetta Corri con Martina-12 ore per la Ricerca contro il cancro - 6^ Edizione” il 19 settembre scorso. Un evento dedicato a tutti, non solo agli sportivi, anche a chi ha voluto solo camminare nel circuito di San Benedetto del Tronto, che andava da Piazza Giorgini a Viale Buozzi e ritorno. Tanti gli studenti che hanno corso la staffetta dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Fermi” di Ascoli Piceno, intervenuti con loro Docenti e il loro Preside Prof. Edo Evangelisti. Tra i numerosissimi intervenuti Francesco Mancini, nazionale juniores di giavellotto, la già Miss Marche Elvira Carfagna, atleta di triatlon. Che si sono aggiunti ai 3.010 incassati con l’iniziativa "L'arte vince le distanze: La Pinacoteca di Ascoli Piceno e i suoi tesori", che ha avuto la direzione artistica e il commento del Prof. Stefano Papetti, - l’evento è stato coordinato dal Club Ascoli Piceno Host -. E che insieme ai 3.853, ricavati dalla vendita delle magliette “Corri con Martina” nel 2020, hanno fatto raggiunger il totale di 10.043 euro. 
In questo momento difficile si è chiesto un supporto straordinario a tutti per raccogliere fondi per contrastare il cancro, che Con il covid ha continuato a “correre”, non si è fermato, anzi ha “accelerato” per il “rallentamento” delle diagnosi e delle terapie, ostacolate dalla pandemia.
Dobbiamo proseguire a unire le forze per sostenere la ricerca e garantire a tutti coloro che stanno “combattendo” con il tumore, la possibilità di ricevere cure di eccellenza.
“Corri con Martina” è nata dal grande impegno che i Lions profondono da anni nella lotta al cancro sia attraverso il “Progetto Martina”, il cui obiettivo è informare e sensibilizzare i giovani sulla prevenzione dei tumori, sia attraverso l’area dell’oncologia pediatrica, il cui obiettivo strategico è aiutare i bambini colpiti dal cancro a sconfiggere la malattia e a crescere bene.
Chi era Martina? Martina era una ragazza che ha fortemente raccomandato, prima di morire di tumore al seno: “informate e educate i giovani ad avere maggior cura della propria salute”.
Organizzatori degli eventi sono stati i Lions Club di Amandola, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Valdaso e il Leo Club Costantino Rozzi di Ascoli Piceno, con la collaborazione tecnica dell’ASD Running Team d’lu Mont e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.picenotime.it/it/pagine/59F89E34-F658-11E9-BA84-B0A97E8EE179,FD9CDDF4-FBDC-11EA-85A3-B832108FCDFE,EC560BCE-965E-11EC-B91F-5E1DC24C915C/