NOIXVOI24.IT 25-02-2022

Sezione: WEB
A San Salvo entusiasmo e straordinaria partecipazione degli alunni ad INTERconNETtiamoci - NOIXVOI24

A San Salvo entusiasmo e straordinaria partecipazione degli alunni ad INTERconNETtiamoci
L'iniziativa è stata voluta dall'Istituto 'Rodari' in collaborazione con i Lions Club
25/02/22
La scuola svolge la sua vera funzione formativa e sociale quando si apre al territorio e con esso interagisce e dialoga.
INTERCONNETTIAMOCI…MA CON LA TESTA ne è la testimonianza. Iniziativa voluta ed organizzata dall’Istituto Comprensivo Rodari in stretta collaborazione con i Lions Club di San Salvo, dedicata alla prevenzione e finalizzata ad aumentare la consapevolezza degli alunni durante la loro navigazione su Internet.
Il primo appuntamento giovedì mattina: grande è stato l’entusiasmo e straordinaria la partecipazione degli alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto Rodari di San Salvo e della Scuola Secondaria di primo grado di Fresagrandinaria.
“È stato importante creare questo momento di formazione e confronto per spiegare con chiarezza e semplicità i rischi ai quali i nostri alunni possono essere esposti navigando in rete. L’Ingegnere Fontana ha esposto in modo eccellente i pericoli che si possono correre con l’utilizzo sempre più precoce di Internet” ci spiega il Dirigente Professor Vincenzo Parente.
Una scuola, il Rodari, che manifesta sempre la partecipazione attiva e propositiva di tutti i soggetti che la compongono, dal Dirigente ai docenti e agli studenti stessi.
“Crediamo fermamente nell’attività di formazione ed informazione e con l’Ingegnere Piero Fontana, esperto nel settore della sicurezza informatica, siamo riusciti a coinvolgere gli alunni con filmati e slide. In tanti hanno partecipato ed interagito con interesse” ci riferisce entusiasta l’Avvocato Emanuele Ciuffi, Presidente del Lions Club San Salvo.
Il secondo appuntamento è fissato per sabato mattina, rivolto alle famiglie e ai docenti del Rodari. Sicuramente altrettanto alta sarà la partecipazione poiché la corresponsabilità educativa scuola-famiglia è uno dei presupposti essenziali per la buona riuscita del successo formativo, una risorsa imprescindibile per la crescita degli alunni.
Collegamenti
#|#http://www.noixvoi24.it/it-it/notizie/6218f8a5d19970c037004d31/a-san-salvo-entusiasmo-e-straordinaria-partecipazione-degli-alunni-ad-interconnettiamoci