ORVIETONEWS.IT 25-02-2022

Sezione: WEB
Orvietani, un libro sull’Orvietanità. Il 12 marzo al Palazzo del Popolo | Orvietonews.it

Orvietani, un libro sull’Orvietanità. Il 12 marzo al Palazzo del Popolo
venerdì 25 febbraio 2022
Una data da tenere a mente quella del 12 marzo prossimo; al Palazzo del Polo sarà il giorno della presentazione di Orvietani, un libro sull’Orvietanità nato dalle conversazioni tra i personaggi di ieri e di oggi, che raccontano tutto – o quasi – di quello che c’è da raccontare su la città e i suoi abitanti.
Orvietani è un un libro sull’orvietanità con il contributo di alcuni concittadini-testimonial: Domenico Masnada, Marcello Materazzo, Sergio Riccetti, Nazareno Montanucci, Alberto Satolli, Luciano Serranti e Carlo Tatta; a cura di Guido Barlozzetti, per Edizioni Itala, su progetto grafico e impaginazione di Lamberto Bizzarri, Fotografie di Massimo Achilli, realizzato con il contributo del Lions Club di Orvieto.
La presentazione è in programma per Sabato 12 Marzo 2022 alle ore 17:30, alla sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo di Orvieto, alla quale parteciperanno Ludina Barzini (Pres. Onorario Associazione Barzini), Carlo Carpinelli (Associazione Barzini), Raffaele Davanzo (Presidente Isao), professoressa Fioralba Salani, Francesco Venturi (Presidente Lions Club Orvieto), Guido Barlozzetti (curatore); introduce Roberta Tardani, Sindaca di Orvieto. Conduce Filippo Sciucchini.
Pubblicità
Acquista questo spazio pubblicitario
L’evento annovera il patrocinio del Comune di Orvieto e la collaborazione di Cantiere Orvieto, ISAO/Istituto Storico Artistico Orvieto, Unitre Orvieto.
Orvietani nasce dalle conversazioni di “A merenda con” tenutesi presso l’Atelier dei Miracoli di Sergio e Andrea Carli, a cura dell’Associazione civica Luigi Barzini. Il libro è stato curato da Guido Barlozzetti. Raccoglie la trascrizione ordinata delle conversazioni di cui sono stati protagonisti, i contributi di chi ha partecipato come intervistatore: Roberto Conticelli, Filippo Sciucchini e Pino Strabioli.
Orvietani è introdotto da Ludina Barzini (presidente onorario Associazione Barzini) e da Paolo Calistri (già Presidente del Lions Club di Orvieto), ed è accompagnato dalle fotografie degli incontri di Massimo Achilli.
Esiste l’Orvietanità? Esiste un carattere che accomuna e identifica i cittadini della Rupe e del suo territorio? Luoghi comuni oppure una qualche relazione passa fra l’ambiente in cui una comunità è cresciuta nel tempo, la sua storia e una disposizione psico/antropologica di chi vi si trova a vivere?
Orvietani affida la risposta ad alcuni concittadini che per esperienza personale e riconosciuta autorevolezza in campi diversi hanno testimoniato di un rapporto profondo con la Città.
#|#https://www.orvietonews.it/cultura/2022/02/25/orvietani-un-libro-sull-orvietanit-il-12-marzo-al-palazzo-del-popolo-92903.html