SEMPIONENEWS.IT 01-03-2022

Sezione: WEB
Lions, Famiglia Legnanese e i Knights scrivono "Note rosse su pagine bianche", in favore di E.Va Onlus | Sempione News

Legnano No Profit , Territorio | 1 Marzo 2022
Lions, Famiglia Legnanese e i Knights scrivono “Note rosse su pagine bianche”, in favore di E.Va Onlus
Presentata in Famiglia Legnanese la serata benefica in favore del centro antiviolenza E.Va Onlus: “Note rosse su pagine bianche”, in scena al Teatro Tirinnanzi, nella serata di martedì 8 marzo. Un network di idee e coesione sociale per il territorio: con i Lions, la Famiglia Legnanese e il Legnano Basket.
Legnano – La città di Legnano e il territorio del Legnanese si stringono attorno alle donne.
“Note rosse su pagine bianche”: la sofferenza delle donne nella storia della musica con Aretha Franklin, Etta James, Billy Holiday, Lady Gaga, Tina Tuener che hanno subito delle violenze.
In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna dell’8 marzo, Famiglia Legnanese, Lions Club Legnano Castello Le Robinie, Lions Club Legnano Host, Lions Club Legnano Carroccio, Lions Club San Giorgio su Legnano, Lions Club Parabiago Maggiolini, Lions Club Parabiago Host e Lions Club San Vittore Olona e Legnano Basket Knights in collaborazione con Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, propongono un’iniziativa di riflessione e socialità con finalità benefiche: destinataria dell’iniziativa sarà infatti il centro territoriale antiviolenza E.Va Onlus. 
Presenti alla conferenza stampa di presentazione: Paola Bononi, presidente Lions Club Legnano Castello Le Robinie; Marco Tajana, presidente Legnano Basket Knights; Gianfranco Bononi, presidente Famiglia Legnanese; Roberto Scazzosi, presidente Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e Elisabetta Marca, presidente E.Va Onlus.
Ad aprire la conferenza i saluti del Vicepresidente della Famiglia Legnanese, Luca Roveda: “grazie per averci coinvolto, come Fami ci teniamo a supportare le associazioni del territorio“.
“Note rosse su pagine bianche”
Paola Bononi, presidente Lions Club Legnano Castello Le Robinie: “Note rosse su pagine bianche”, uno spettacolo incentrato sulla donna. Perché questo spettacolo? 
Tra i Lions e il Legnano Basket si è creata un’unione per sensibilizzare maggiormente la città di Legnano e il territorio su questa tematica della violenza sulle donne, dove i casi sono aumentati notevolmente. E’ la prima volta che tutti insieme facciamo un evento così importante. Come Lions anche in pandemia non ci siamo mai fermati, volevamo però dare un segnale molto forte, di unione e rete sul territorio, accolta favorevolmente dal Legnano Basket e dalla Famiglia Legnanese”.
Legnano Basket, non solo sport: attenzione ai bisogni sociali
Marco Tajana, presidente Legnano Basket Knights: “Il Legnano Basket vuol far capire alla nostra Comunità, ai nostri giovani, che esiste anche altro oltre allo sport e quindi abbiamo raccolto l’assist, dei Lions e di un partner importante come la Bcc, per sostenere un progetto che si inserisce in un altro progetto che si terrà a maggio: “Alleducando”. Inoltre, cercheremo anche di portare avanti l’opera del Playground al Parco Falcone Borsellino: insieme per sostenere il file rouge di fare comunità, attenzionando i bisogni del territorio”.
Bcc, la banca del territorio per il territorio
Roberto Scazzosi, presidente Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate : “Banca Bcc per la sua caratteristica e particolarità sostiene da sempre il territorio. Le Associazioni si organizzano, pensano ai progetti e poi li portano all’attenzione della Banca. Sosteniamo questo network, pensando alle esigenze dei più fragili e bisognosi, come il fenomeno della violenza sulle donne, che è qualcosa che noi non conosciamo fino in fondo.”
E.Va Onlus: un sostegno senza confini territoriali
Elisabetta Marca, presidente E.Va Onlus: “ringrazio i Lions Club coinvolti, il Legnano Basket, la Famiglia Legnanese e la Banca Bcc che sempre ci crede in quello che facciamo. E.Va Onlus è un centro antiviolenza che ha sede a Busto Arsizio e Gallarate, ma senza confini territoriali netti. E.Va Onlus accoglie le donne che lì si rivolgono e grazie ad un percorso, le aiuta ad uscire da questo tunnel.
E.Va Onlus ha nel suo obiettivo quello di sensibilizzare su questo fenomeno. La violenza è trasversale, con un grande incremento, in questi ultimi anni, degli accessi al centro antiviolenza: nel 2020-2021 ed inizio 2022, abbiamo già accolto più di 500 donne vittime di svariati tipi di violenza; alcune arrivate in pericolo di vita e alcune con figli minori da tutelare.
La maggior parte di queste inoltre, sono donne con una buona base culturale, questo – spiega Marca – lo sottolineo perché si pensa sempre che la violenza sia lontana da noi: non è così; prendiamo coscienza che la violenza è vicino a noi. Ed è bello quindi – conclude Marca – che sia proprio la musica il veicolo per sensibilizzare al tema”.
La serata dell’8 marzo sarà aperta da un’apericena, poi la musica diffonderà leggere note di speranza. (leggi qui)
Seguono aggiornamenti.
Enzo Mari e Francesca Tajè
Continua a seguirci sui nostri social, clicca qui !
Redazione
La redazione di Sempione News è formata da collaboratori validi e preparati che hanno come unico obiettivo quello di fornire informazioni valide ed in tempo reale ai propri lettori.
Articoli Correlati
#|#https://www.sempionenews.it/territorio/no-profit/8-marzo-lions-famiglia-legnanese-e-legnano-basket-scrivono-note-rosse-su-pagine-bianche-in-favore-di-e-va-onlus/