SETTIMANALELANCORA.IT 02-03-2022

Sezione: WEB
Associazioni, gruppi e Comuni aderenti al presidio per la pace del 2 marzo - Settimanale LAncora

Associazioni, gruppi e Comuni aderenti al presidio per la pace del 2 marzo
Associazioni, gruppi e Comuni aderenti al presidio per la pace del 2 marzo
02/03/2022
0 0 2 minutes read
Ovada. “Se la guerra non viene buttata fuori dalla storia dagli uomini, sarà la guerra a buttare fuori gli uomini dalla storia” (Gino Strada).
Negli ultimi giorni in tutta Italia e nel resto d’Europa si sono svolte numerose manifestazioni per dire no alla guerra scatenata ai danni del popolo ucraino. Il richiamo alla pace, l’appello a riprendere il dialogo ed a far cessare immediatamente le armi è stato ripetuto da Roma a Berlino, da Parigi a Bruxelles, è risuonata forte e chiara la voce del Papa e tutti i capi di Stato e di Governo europei hanno preso posizione.
Ad Ovada un gruppo di associazioni, insieme all’Amministrazione comunale, hanno proposto di organizzare un presidio silenzioso, un momento di testimonianza e solidarietà nei confronti di chi in queste ore soffre a causa dell’insensata violenza della guerra.
“Abbiamo ascoltato molte parole, forse troppe, da qui la scelta di restare in silenzio per qualche minuto, insieme ed in un luogo altamente simbolico per tutti: ci ritroviamo pertanto mercoledì 2 marzo alle ore 18, di fronte al Monumento ai Caduti in piazza XX Settembre. Per dire no alla guerra, per dire al popolo ucraino ed a tutti i popoli che nel mondo soffrono a causa delle tante, troppe guerre che insanguinano il pianeta, che anche qui, anche ad Ovada, ci sono comunità, associazioni, istituzioni locali che credono nella pace e perseguono con ostinazione e fiducia questo obiettivo. Invitiamo perciò i cittadini a partecipare ed a portare con sé la bandiera della pace e quella della propria associazione, insieme ad una fiaccola o una semplice candela, per illuminare il buio ed accendere una luce di speranza.
“Piantiamo insieme il seme della pace” è il titolo della manifestazione, che vuole essere un primo momento di condivisione, il punto di partenza per altre iniziative comuni soprattutto in vista dell’aiuto concreto che saremo chiamati a dare a chi fugge dalle zone di conflitto.
L’elenco dei Comuni e delle Associazioni che hanno aderito fino a questo momento (mattino del 1 marzo): Libera Presidio “Antonio Landieri” (promotore dell’iniziativa) Gruppo Scout Ovada 1, Arci Il Borgo di Ovada, Gruppo Parrocchiale, Azione Cattolica Diocesana, Borgallegro, Sportello Caritas, Legio Mariae Diocesana, Parrocchia N.S. della Neve di Costa d’Ovada, Comunità dei Padri Scolopi, Associazione Floribert e Gruppi Missionari Avulss,  Istituto Santa Caterina Madri Pie, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Istituto Barletti, Istituto Pertini, Equazione, Consorzio servizi sociali, Fondazione Cigno, Anpi sezione Paolo Marchelli, Anpi sez. Pierina Ferrari di Tagliolo, Croce Verde, Compagnia dell’Agnolotto di Tagliolo,  Fondo ambiente italiano,  “Sentirsi per star bene”, Associazione Calappilia, Lions  Club, Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido Ferrando, Banca del Tempo l’Idea, Scuola di Musica e associazione musicale Antonio Rebora, Pro Loco Cremolino, Anffas, Cgil, ViviOvada Partito Democratico; Comuni di Ovada, Carpeneto, Cassinelle, Castelletto, Cremolino, Montaldo, Montaldeo, Molare, Mornese, Rocca Grimalda, Tagliolo, Trisobbio.
Pubblicità
#|#https://www.settimanalelancora.it/2022/03/02/associazioni-gruppi-e-comuni-aderenti-al-presidio-per-la-pace-del-2-marzo/