GIORNALEDIBARGA.IT 02-03-2022

Sezione: WEB
La solidarietà della Valle per i profughi Ucraini grazie ai Lions Garfagnana. Sabato parte il primo TIR; destinazione Polonia - Giornale di Barga

La solidarietà della Valle per i profughi Ucraini grazie ai Lions Garfagnana. Sabato parte il primo TIR; destinazione Polonia
2 Marzo 2022
- di Redazione
MEDIA VALLE DEL SERCHIO – E’ partita solo pochi giorni fa dal Lions Club Garfagnana con il particolare impegno del presidente Claudio Civinini, di tutti i soci del club, le mogli Lions e anche il figlio del presidente Gianmarco che coordinano il tutto, una iniziativa per la raccolta di aiuti per i profughi dell’Ucraina che di ora in ora sta coinvolgendo tante realtà, persone, associazioni, aziende, in tutto il territorio. Una solidarietà concreta e che sabato vedrà peraltro partire per la Polonia il primo TIR di aiuti.
I prodotti che si raccolgono sono: generi alimentari a lunga conservazione, alimenti per bambini, pannolini e pannoloni, farmaci (antibiotici, tachipirina, vitamine, bende. Kit sanitari) coperte e cuscini, sacchi a pelo e vestiario, scarpe e stivali, giocattoli e materiale scolastico oltre che prodotti per l’igiene personale. A disposizione un magazzino concesso dalla Cooperativa Fanin di cui Civinini è il presidente e che si trova a Piano di Coreglia in via di Ghivizzano 35, dove c’è lo smistamento ed il confezionamento delle varie merci che poi sabato saranno caricate e spedite in Polonia; destinazione la città di Przemysl dove poi sarà la Caritas locale ad occuparsi della distribuzione del materiale. Un primo TIR, perché un altro verrà organizzato forse già per la prossima settimana.
All’iniziativa Lion Club Garfagnana hanno risposto presente già in tanti: i Lions di Lucca e Pontremoli, Dynamo Camp che metterà a disposizione una fornitura di aiuti alimentari e vestiario, diverse farmacie della zona, i supermercati Conad ed Eurospin di Fornaci, le scuole del territorio, molti negozi, associazioni e realtà paesane come la Caritas del Vicariato di Barga, la Villa di Riposo Giovanni Pascoli di Barga, oltre che alcune industrie ed aziende locali.
Il primo viaggio come detto sabato e ci sarà anche Civinini, insieme ad altri componenti del Lions Club, a sovrintendere al trasporto ed alla consegna in Polonia. I viaggi sono effettuati da autisti che dalla Polonia lavorano con le industrie della zona e che volentieri hanno messo a disposizione i loro mezzi per portare, senza aggravi di costi, il materiale a destinazione.
La raccolta è ancora in corso e per partecipare od avere maggiori informazioni si può contattare Gianmarco (tel. 3462303334) e Claudio (34838551804).
 
#|#https://www.giornaledibarga.it/2022/03/la-solidarieta-della-valle-per-i-profughi-ucraini-grazie-ai-lions-garfagnana-sabato-parte-il-primo-tir-destinazione-polonia-363977/