CRONACHEPICENE.IT 03-03-2022

Sezione: WEB
Ematologia del “Mazzoni”, ecco il dono dell’Ail “Alessandro Troiani” | Cronache Picene

Area Montana
Ematologia del “Mazzoni”, ecco il dono dell’Ail “Alessandro Troiani”
ASCOLI - Per l'ambulatorio dell'ospedale lo strumento innovativo "QuantStudio Absolute Q Digital PCR System". All'acquisto della sezione Ail cittadina hanno contribuito anche i Lions Club 
3 Marzo 2022 - Ore 14:25
...
 
Si chiama “QuantStudio Absolute Q Digital PCR System” lo strumento donato dall’associazione Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) di Ascoli, intitolata ad Alessandro Troiani, all’ospedale “Mazzoni” di Ascoli, destinato al laboratorio specialistico annesso alla Unità operativa di Ematologia.
 
All’acquisto hanno contribuito anche i Lions Club della zona B, quarta circoscrizione del Distretto 108/A, mediante varie iniziative, tra cui “Corri con Martina”.
 
Lo strumento permette di eseguire la tecnica di Digital PCR (dPCR), particolarmente utile per rilevare la presenza di alterazioni genetiche-molecolari presenti nelle neoplasie ematologiche, di grande utilità soprattutto per il monitoraggio della malattia minima residua (valutazione di malattia assente o ancora presente dopo la terapia) in pazienti affetti da malattie ematologiche.
 
La possibilità di sapere se la malattia persiste seppure a livelli quantitativamente minimi o assente è molto importante perché l’obiettivo delle cure delle malattie oncoematologiche è il raggiungimento della loro completa scomparsa.
 
La dPCR serve da guida per stabilire quale e quanta terapia deve essere ancora utilizzata ai fini della guarigione.
 
La direzione di Area Vasta 5 ringrazia tutti coloro che hanno partecipato alla donazione “che permetterà di prestare sempre di più le migliori cure e di offrire la migliore professionalità ai pazienti oncoematologici”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
#|#https://www.cronachepicene.it/2022/03/03/ematologia-del-mazzoni-ecco-il-dono-dellail-alessandro-troiani/329768/