MBNEWS.IT 04-03-2022

Sezione: WEB
Cesano Maderno. Giornata della Donna: un convegno sulla violenza di genere - MBNews

STAMPA
Cesano Maderno. Tra le iniziative in programma per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, il convegno “La forza in uno sguardo” che si terrà lunedì 7 marzo in Sala Aurora, dedicato alla violenza di genere, organizzato, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dal Comitato “Cesano Maderno Città Universitaria” in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele, con  il Lions Club Cesano Maderno Borromeo e con la Tenenza dei Carabinieri.  È il primo dei tre appuntamenti dei “Lunedì del pensiero pensato”, a cui seguiranno quelli del 2 maggio su “Prevenire per tutelare. Gli infortuni sul lavoro”, e del 13 giugno dedicato a “Semplicemente amare. La violenza sugli anziani”.
Introdurrà l’incontro, moderato dal giornalista Luigi Losa, la Presidente del Comitato “Cesano Città Universitaria”Federica Iorno. Dopo i saluti del Sindaco di Cesano Maderno Maurilio Longhin e dell’Assessora alle Pari Opportunità Simona Buraschi,  previsti una serie di interessanti interventi: “Vittime due volte. Nascere donne in contesti patriarcali”, a cura di Roberta Sala, professoressa ordinaria di Filosofia Politica presso l’UniSR;  “Artemisia, il coraggio in una stanza”, a cura della Tenenza dei Carabinieri di Cesano Maderno; “White Mathilda: chi siamo” , a cura di Luisa Oliva, Presidente di White Mathilda;  “La forza in uno sguardo”: il Service, a cura di Maria Pia Ferrario, medico, Coordinatrice del Service;  “I Lions per la città – Il progetto Luci Sorridenti”, a cura di Renato Orsenigo, membro del Lions Club Cesano Maderno Borromeo.
“Questa iniziativa – spiega l’Assessora Simona Buraschi – celebra la Giornata della Donna offrendo un significativo contributo di conoscenza e informazione sulle discriminazioni e sulla violenza di genere. È importante concentrarsi su questi temi, in particolare dopo la pandemia che si è tradotta in escalation della violenza contro le donne. C’è molto da fare. Cesano Maderno è in prima linea, anche grazie all’ampliamento del nostro Sportello di Prossimità al tema del supporto delle donne in difficoltà. Grazie a tutti coloro che collaborano, offrendo il loro tempo e la loro competenza”.
“Il ciclo di incontri – spiega la Presidente del “Comitato Cesano Città Universitaria” Federica Iorno, – ha lo scopo di far riflettere su tre temi importanti: la violenza sulle donne, gli infortuni sul lavoro e la violenza sugli anziani. Il primo evento nasce sulla scia del progetto “La Forza in uno sguardo” realizzato dal Lions Club Seregno Brianza e Comune di Seregno. Un legame, un filo rosso che ci offre un’occasione di approfondimento coinvolgendo figure e professionalità di primo piano, unitamente alla Tenenza dei Carabinieri. Questa tematica entra nelle nostre case solo in occasione di eventi delittuosi, purtroppo però il problema è sottostimato e confinato in una area grigia, rendendo spesso incapaci di cogliere sintomi e prevenire comportamenti che poi portano al dramma dei femminicidi. Con questo evento vogliamo dare il giusto risalto a un tema che non può e non deve in alcun modo essere sottaciuto”.
“Temi come la violenza sulle donne – queste le parole di  Roberto Mordacci, Preside della Facoltà di Filosofia dell’UniSR – comportano una collaborazione fra diverse competenze per essere affrontati seriamente ed efficacemente. Per questo, la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita- Salute San Raffaele ha volentieri collaborato con il Comitato Cesano Città Universitaria nell’organizzare e promuovere questo incontro. Si tratta di una questione di cultura, di civiltà e di legalità, cui nessuno può sottrarsi. Il lavoro di ricerca che il nostro Centro studi di genere sta facendo da anni su questo tema ha messo in evidenza come la violenza inizi spesso dal linguaggio, in modo subdolo. Deve cambiare il linguaggio perché cambi il modo di trattare le donne”.
“Il primo evento – spiega Renato Orsenigo dei Lions di Cesano Maderno Borromeo – nasce dalla collaborazione con lo sportello Luci Sorridenti, al quale ha aderito il Lions Seregno. Il Service ha lo scopo di sensibilizzare, informare e dare supporto contro la violenza di genere. Per questo motivo abbiamo pensato di unire le forze collaborando con White Mathilda in modo da creare una rete più ampia e diffusa sul territorio e fornire un’adeguata assistenza con qualità e competenza. In quest’ottica è certamente, per tutti noi, motivo di orgoglio il fatto che siamo riusciti a coinvolgere anche L’Università San Raffaele e la Tenenza dei Carabinieri”.
“Non posso che manifestare – dichiara Maria Pia Ferrario, Coordinatrice del Service – la soddisfazione verso l’Amministrazione e la popolazione cesanese per avere accolto positivamente gli intenti del Service. Una sempre maggiore diffusione della cultura sulla violenza di genere aumenterà la consapevolezza che ciascuno di noi può contribuire con informazioni e azioni corrette a fronteggiare un fenomeno tanto grave e diffuso”.
Più informazioni
La giovane ha prontamente rifiutato l’ambigua proposta e ha contattato la madre che, immediatamente giunta in stazione, è riuscita a trattenere l’uomo e ad avvisare di nascosto i…
737
Si era nascosto nel parcheggio pubblico e ha atteso che la moglie uscisse di casa per andare a lavoro. E' successo nella notte tra mercoledì 2 e giovedì…
790
I controlli effettuati dal personale di vigilanza e ispezione di ATS Brianza presso il Centro cottura di via della Brina non hanno rilevato anomalie nel processo di preparazione…
620
Grazie alla prontezza delle vittime, forti anche della campagna di sensibilizzazione contro le truffe attuata dall’Arma sul territorio, nessuno dei tentativi ha però avuto successo.
467
Cronaca
Il gruppo criminale, dedito allo spaccio di cocaina, si avvaleva per lo stoccaggio della droga, di appartamenti e box non riconducibili ai reali utilizzatori.
475
La nuova raccolta differenziata fa discutere in città. Dai sacchi rossi, alla spazzatura non ritirata puntualmente: sono diverse le vie dove si presentano comuni di rifiuti.
1
Ospite della redazione di MBNews l'assessore all'Ambiente Martina Sassoli. In diretta video le domande e le risposte alle lamentele che corrono in città.
130
#|#https://www.mbnews.it/2022/03/cesano-maderno-giornata-della-donna-un-convegno-sulla-violenza-di-genere/