LAVOCEDIASTI.IT 04-03-2022

Sezione: WEB
Serata storica il 15 marzo a Canelli, targata Lions Club Nizza Monferrato - Canelli - Lavocediasti.it

Serata storica il 15 marzo a Canelli, targata Lions Club Nizza Monferrato - Canelli
(h. 07:30)
giovedì 03 marzo
Cultura e tempo libero | 04 marzo 2022, 18:00
Serata storica il 15 marzo a Canelli, targata Lions Club Nizza Monferrato - Canelli
Focus su "Camillo Benso Conte di Cavour - 1850 1860, Dieci anni di Storia e di Strade Ferrate"
Il Lions Club Nizza Monferrato - Canelli ripropone ai soci un salto nel tempo verso un personaggio e un periodo che nella Storia Italiana hanno segnato profondamente la vita dell’allora Regno di Sardegna e dell’Italia, su "Camillo Paolo Filippo Giulio Benso Conte di Cavour, di Cellarengo e di Isolabella - Dieci anni di Storia e di Strade Ferrate".
L'appuntamento il 15 marzo dalle 20 al ristorante Grappolo d'Oro di Canelli.
Il treno e le strade ferrate, diventati nel tempo mezzo di trasporto anche per eserciti, per i viaggi dell’orrore, per le migrazioni, per il pendolarismo lavorativo, studentesco, turistico, nel 2022 sono nuovamente lo strumento per una nuova migrazione e testimoni di lacerazioni familiari brutali, sono testimoni di una fuga ma verso una speranza di vita.
L'evento vedrà la partecipazione di Mauro Caliendo, presidente del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, avvocato, studioso e Cultore di Storia, che tratterà il tema "1850 1860 Dieci anni di Storia". Giuseppe Baldino, dirigente INPS e Studioso di Storia del Territorio, Cultore e Saggista, intratterrà sul tema 1850 1860 Dieci anni di Strade Ferrate con particolare attenzione a quelle del nostro territorio.
Redazione
#|#https://www.lavocediasti.it/2022/03/04/leggi-notizia/argomenti/cultura-10/articolo/serata-storica-il-15-marzo-a-canelli-targata-lions-club-nizza-monferrato-canelli.html