MALPENSA24.IT 05-03-2022

Sezione: WEB
Un 8 Marzo lungo due mesi a Legnano. Tutti gli eventi nell’Altomilanese - MALPENSA24

Un 8 Marzo lungo due mesi a Legnano. Tutti gli eventi nell’Altomilanese
05/03/2022 Andrea Accorsi ALTO MILANESE
LEGNANO – Una trentina di appuntamenti distribuiti tra marzo e aprile, che spaziano dall’intitolazione di spazi pubblici alle letture, dagli spettacoli alle mostre, dalle proiezioni alle cene per includere camminate e visite gratuite per la prevenzione oncologica. È il programma delle iniziative per la Giornata della Donna costruito dal Comune di Legnano insieme con le associazioni del territorio e cui collaborano quattro librerie della città.
Fra i primi eventi in presenza, la passeggiata nel Parco Altomilanese in ricordo di Cristina dell’Orto domani, domenica 6 marzo, alle ore 14.00 Fra gli appuntamenti dell’8 marzo da segnalare che, alle 10.30, l’area verde di fronte alla scuola dell’infanzia “Carlo Collodi” e compresa tra via Pisa e viale Sabotino sarà intitolata, in collaborazione con Cif-Centro italiano femminile, all’“8 Marzo-Giornata internazionale della Donna”, mentre nel pomeriggio, alle 14.30, sarà inaugurato il murale “8 marzo” alla Casa del Volontariato e del Terzo settore. A entrambi gli appuntamenti parteciperanno il sindaco Lorenzo Radice e l’assessore alle Pari opportunità Ilaria Maffei.
Quest’anno il manifesto della Giornata internazionale della Donna (nella foto in alto, un particolare) è stato realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Carlo Dell’Acqua” di Legnano coordinati dal professore Gaetano Salvatore Drago ed è stato frutto di una selezione fra più elaborati; autori del lavoro Iris Andretta, Matteo Edoardo Dal Molin, Sara Mereghetti e Filippo Tozzo. Il programma completo degli eventi è a questo link .
Concerto benefico per il centro antiviolenza E.Va onlus
Sette Lions Club dell’Altomilanese, Famiglia Legnanese, Legnano Basket Knights e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate insieme propongono martedì 8 al Teatro Tirinnanzi l’evento “Note rosse su pagine bianche. La sofferenza delle donne nella storia della musica”, un concerto-spettacolo che attraverso i ritmi jazz propone la storia di 7 donne della scena musicale internazionale vittime di violenze, con lo scopo benefico di raccogliere fondi per il centro antiviolenza Ev.A onuls.
Protagonista il quintetto “Clara in jazz”. Inizio alle ore 21.00; biglietti disponibili contattando i singoli organizzatori e alla biglietteria del teatro la sera stessa dell’evento.
I principali eventi nei comuni dell’Altomilanese
SAN VITTORE OLONA. Martedì 8 alle ore 20.45, nella sala polivalente di via Vittorio Veneto, l’assessorato alla Cultura e Biblioteca del Comune propone il concerto spettacolo con il gruppo Barabàn “L’anello forte”, un omaggio alle donne con le canzoni di Fabrizio De André e della tradizione popolare e con le poesie di Alda Merini. Iscrizioni allo 0331 488980 o e-mail a Biblioteca.sanvittore@csbno.net .
CERRO MAGGIORE. Il Comune di Cerro Maggiore propone l’iniziativa “Donne come fiori a primavera”. Sabato 12 marzo dalle 21.00, sul palco dell’auditorium di via Boccaccio 2, il corpo musicale cittadino e la Compagnia dei Gelosi si esibiranno in “Eroine della leggerezza. Le più belle, leggere, divertenti arie da operetta”. Ingresso gratuito con super green pass e prenotazione obbligatoria a questo link . Serata a favore del Comitato Accoglienza Bambini di Chernobyl; nell’occasione sarà istituito un punto di raccolta straordinario di aiuti a favore della popolazione ucraina.
CANEGRATE. Anche quest’anno il Comune, in collaborazione con gruppi e associazioni del territorio, propone un nutrito calendario di eventi per celebrare il mese dedicato alle donne: le manifestazioni in programma spaziano dal cinema alla musica, dallo sport alla salute. Si comincia martedì alle 20.45 all’Auditorium “San Luigi” con la proiezione del film “Le sorelle Macaluso” in collaborazione con l’Oratorio “San Luigi”; dallo stesso giorno installazione in maglia “La Canegratesa” in piazza Unità d’Italia a cura di Punti in Chiacchiera e Auser. A questo link l’elenco completo degli eventi.
VILLA CORTESE. Come negli anni passati, l’assessorato alla cultura, pari opportunità, biblioteca del Comune invita le ragazze e le donne villacortesine a passare in biblioteca durante la mattinata di venerdì 11 marzo dalle 10.30 per ritirare un omaggio floreale fino ad esaurimento. Un gesto simbolico per valorizzare la donna e il suo ruolo all’interno della società, offerto dall’Amministrazione comunale. In biblioteca sarà allestito uno spazio con libri e dvd a tema.
CASTANO PRIMO. Martedì 8, alle ore 21.00, in Biblioteca (piazza Mazzini 43) la scrittrice Luciana Benotto presenterà due libri sulla figura di Sofonisba Anguissola, la pittrice italiana del tardo Rinascimento che ha conquistato fama internazionale con la propria arte. L’appuntamento, nato dall’idea di fare incontrare la scrittrice con i gruppi di lettura della biblioteca, è aperto all’intera cittadinanza. La partecipazione è gratuita e su prenotazione, tel. 0331 877842, e-mail biblioteca@comune.castanoprimo.mi.it .
VANZAGHELLO. Helena Janeczek racconta Gerda Taro, la fotografa pioniera del fotogiornalismo, morta giovanissima durante la guerra civile spagnola. Sullo sfondo l’Europa percorsa da spinte rivoluzionarie, la Germania nazista, la crisi economica, la discriminazione degli ebrei rifugiati in Francia. La presentazione del libro “La ragazza con la Leica” (Guanda) con l’autrice avverrà martedì 8 alle ore 21.00 alla Biblioteca comunale. A questo link la diretta dell’evento.
legnano 8marzo donna eventi – MALPENSA24
#|#https://www.malpensa24.it/un-8-marzo-lungo-due-mesi-a-legnano-tutti-gli-eventi-nellaltomilanese/