EKUONEWS.IT 06-03-2022

Sezione: WEB
L’Emporio Solidale: inaugurata a Giulianova la nuovo attività messa a punto dalla CRI – ekuonews.it

0
3 minute read
GIULIANOVA – Si è tenuta sabato 5 marzo l’inaugurazione de “L’Emporio Solidale”, la nuova attività in ambito sociale messa a punto dalla Croce Rossa Italiana, Comitato di Giulianova.
L’evento è stato preceduto da una conferenza stampa durante la quale Adriano Voogt, Presidente del Comitato CRI, ha illustrato nel dettaglio il progetto insieme al Presidente del Comitato regionale CRI Abruzzo, Gabriele Perfetti, e alla vice sindaca di Giulianova, Linda Albani.
“L’Emporio Solidale – ha spiegato il Presidente – si propone quale aiuto concreto verso tutte quelle famiglie che, purtroppo, vivono condizioni di difficoltà economiche e che faticano ad acquistare persino prodotti di prima necessità. Superato il modello della donazione del cosiddetto “pacco alimentare” e dell’assistenzialismo passivo, l’Emporio Solidale rappresenta quel necessario salto in avanti verso una responsabilizzazione dell’assistito e una maggiore attenzione verso la sua dignità”.
“In effetti, sulla base di diversi studi, il “modello emporio” – prosegue Voogt –  risulta molto apprezzato dagli utenti poiché meno stigmatizzante rispetto al doversi recare in un supermercato pagare con una facilmente riconoscibile carta acquisti o social card, oppure in una mensa per i poveri“.
Il meccanismo è semplice: ogni prodotto presenta il costo, o meglio il valore, espresso in crediti ed è “acquistabile” mediante una dono card al cui interno vi è un predeterminato numero appunto, di crediti, spendibili in un arco di tempo prestabilito. In questo modo, ogni utente potrà prelevare dall’emporio i beni di cui effettivamente necessita sulla base dei propri bisogni.
Possono fare richiesta della card tutti i cittadini europei (UE) o extra europei che vivono stabilmente nei Comuni di competenza territoriale del Comitato CRI di Giulianova e la cui situazione economica presenti determinati indici. Per accedere al servizio gli utenti fanno domanda ai servizi sociali del proprio Comune o allo sportello sociale della Croce Rossa e, se la condizione del richiedente è conforme ai requisiti, la domanda viene accettata e, previa consegna della tessera a punti, il cittadino può accedere all’Emporio solidale.
Nel corso della cerimonia, il Presidente Voogt, ha poi voluto condividere un commosso ricordo per la volontaria del Comitato CRI di Giulianova, Gaj Melozzi , scomparsa qualche anno fa e a cui è dedicato l’Emporio Solidale quale ringraziamento tangibile per una vita spesa per il volontariato in ambito sociale.
Tra i presenti alla cerimonia, anche il Dott. Antonio Di Ferdinando, amministratore delegato della società cooperativa Conad Adriatico che ha donato l’intera fornitura iniziale di prodotti e la scaffalatura. Presente anche la Presidente del “Lions Club” di Giulianova, Liana Settepanelli, che oltre ad aver fornito un gentile contributo, hanno offerto collaborazione e sostegno per la prosecuzione nel tempo dell’iniziativa.
Nel futuro si prevede un allargamento delle collaborazioni ad altre insegne e punti vendita con la donazione di prodotti in eccedenza o prossimi alla scadenza.
Ricordiamo, infine, che il progetto è cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Comitato CRI di Giulianova: Via Ospizio Marino, 5 – 64021 Giulianova (TE) – Tel: 085 4230090
#|#https://www.ekuonews.it/06/03/2022/lemporio-solidale-inaugurata-a-giulianova-la-nuovo-attivita-messa-a-punto-dalla-cri/