TIRRENO VIAREGGIO 06-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Burlamacco d'oro all'Asl «Grazie a voi possiamo tornare alla vita normale»
Autore: Ercini Maria Cristina

II dirigente Campani premiato dal sindaco Del Ghingaro
Burlamacco d'oro all'Asl «Grazie a voi possiamo tornare alla vita normale»
Maria Cristina Ercini
VIAREGGIO. «La pace con le bombe non si fa». E citando una vecchia canzone del Carnevale che inizia la conferenza stampa di presentazione degli ospiti presenti al corso: la pace, la solidarietà e l'amore verso ilprossimo sono il tema principale di questa giornata.
BURLAMACCO D'ORO Un Burlamacco d'Oro in edizione speciale è stato assegnato ad Alessandro Campani, responsabile Asl Versilia per la sanità territoriale, per esprimere a lui e a tutto il personale sanitario la gratitudine per il grandissimo lavoro svolto in questi due anni di pandemia e per l'impegno nella gestione della campagna vaccinale. A premiare il dottor Campani, insieme alla presidente della Fondazione Marialina Marcucci, è stato il sindaco Giorgio Del Ghingaro, che ha sottolineato come questo premio intenda«ringraziare a nome di Viareggio, del suo Carnevale, tutti quegli uomini e quelle donne che, in questi due anni non si sono mai risparmiati per rendere la qualità della nostra vita migliore e che con il loro impegno e la loro efficienza hanno contribuito non solo a farci stare meglio ma anche a permetterci di tornare a una vita il più possibile normale e a poter rivivere grandi eventi proprio come il Carnevale». «È motivo di grande orgoglio — ha dichiarato Campana — ricevere questo riconoscimento. Sono stati due anni davvero difficile durante i quali tutti si sono impegnati oltre
le loro forze, per combattere il virus. Siamo grati al Carnevale e alla
città di Viareggio, per avere riconosciuto questo nostro impegno».
MISS ITALIA Èbellissima fuori e dentro Miss Italia Zeudi Di Palma, incoronata meno di un mese fa, che ha portato a Viareggio non solo la sua bellezza ma anche un importante messaggio di speranza. Miss Italia infatti è presidente dell'associazione "La lampada dei Desideri", che si occupa di aiutare ragazzi che sembrano non avere un futuro. «Ho questa corona da pochi giorni — ha detto — e ancora mi sembra un sogno, spero di sapere portare al meglio il mio messaggio di vicinanza e speranza nel futuro ai giovani. I loro desideri si potranno realizzare con impegno e determinazione e vorrei che
te le periferie, non solo a Scampia, da dove provengo, che è la più tristemente nota, ma anche in tutte le altre realtà».
CANZONETTAE LIONS Che Carnevale sarebbe senza Canzonetta? La tradizione continua nonostante le difficoltà ed ad aiutare, ormai da qualche anno, la Compagnia Burlamacco 81 è il Lions Club Viareggio Versilia Host. «È per noi una fantastica occasione — ha dichiarato la presidente del Lions Marina De Simone — per coniugare solidarietà e divertimento, provando ad esorcizzare la tristezza». Da non perdere lo spettacolo di quest'anno "... 40 anni... sì... ma unsi dimostrino", in scena
al Teatro Jenco, giovedì 10 e venerdì 11 marzo. I biglietti si possono acquistare al Caffè Margherita dalle 17,30 alle 19,30 e sabato e domenica dalle 15 alle 19,30. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
VIAREGGIO IN MASCHERA Con orgoglio il direttore responsabile Andrea Mazzi ha presentato la rivista ufficiale del Carnevale. «Finalmente eccola qui. Anche quest'anno abbiamo deciso per un grande formato per dare il massimo risalto alla parte fotografica. In questa si potranno trovare tutte le curiosità di questa edizione, il dietro le quinte del lavoro dei carristi ai particolari più belli dei carri finiti fino alle immagini più emozionanti della manifestazione».
CAPITALE DELLA CULTURA A fare il più grande in bocca al lupo affinché Viareggio possa diventate capitale della Cultura 2024 anche Antonio Mazzeo assieme a Cristina Giachi, rispettivamente presidente del Consiglio regionale e presidente della commissione Cultura della Regione. «Siamo davvero felice di essere a Viareggio in occasione di questo meraviglioso Carnevale che è tradizione e cultura. Ci auguriamo che questa città ottenga il riconoscimento che merita per il lavoro svolto e contribuisca così a portare in alto non solo il nome di Viareggio ma anche dell'intera nostra regione».

***

Miss Italia Zeudi Di Palma Alessandro Campani con il sindaco Giorgio Del Ghingaro

***

#s#45 #t#1 #c#Lucca#c#