CORRIERE ADRIATICO MACERATA 06-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Per lo Sferisterio riparte il progetto dei Cento Mecenati - I Mecenati dello Sferisterio accolgono il nuovo corso firmato da Pinamonti
Autore: Patrassi Luca

MACERATA
Per lo Sferisterio riparte il progetto dei Cento Mecenati
Luca Patrassi
a Peina 14
I Mecenati dello Sferisterio accolgono
il nuovo corso firmato da Pinamonti
Conviviale alla Filarmonica per presentare il programma del Mof ai cento sostenitori del festival
L'adesione avviene tramite Art Bonus e consente di avere agevolazioni fiscali
:.A STRMA
MACERATA Serata dedicata al progetto dei Cento Mecenati quella svoltasi l'altroieri nel salone della sede di via Gramsci della società Filarmonica. Una conviviale che ha visto la presenza del sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, dei vertici artistici dello Sferisterio, dal sovrintendente Luciano Messi al direttore artistico Paolo Pinamonti, e dei mecenati vecchi e nuovi, appunto un centinaio.
Le linee Pinamonti ha tracciato le linee programmatiche del Macerata Opera Festival. Opera, cinema e repertorio sinfonico sono i tre perni intorno ai quali - dal 19 luglio al 21 agosto -si snoderanno ventidue serate allo Sferisterio e due al Teatro Lauro Rossi per riportare il pubblico sotto le stelle, tra Beethoven (tre sinfonie e i cinque concerti per pianoforte), Puccini (fosca), Rossini (Il barbiere di Siviglia) e il Novecento storico (Pagliacci di Leoncavallo, Rapsodia Satanica di Mascagni e The Circus di Chaplin) con vari incontri tra i protagonisti del palcoscenico e della macchina da presa. Fra le novità più significative, c'è la presenza di grandi orchestre insieme a celeberrime bacchette. Durante la serata sono così arrivate le prime conferme di adesione al gruppo dei Cento Mecenati, fra cui l'avvocato Guglielmo Borgiani, la commercialista ed assessore comunale Oriana Piccioni e il Lions Club Macerata Host rappresentato dalla presidente Gaia Tedesco quindi la Fondazione Carima e l'azienda Edif spa. Fra i presenti anche un mecenate giunto da Roma Attilio Barbieri con la moglie Anna Bottiglieri. Com'è noto, l'adesione ai Cento Mecenati avviene attraverso la normativa di Art Bonus, ovvero lo strumento creato dal Governo per favorire il sostegno dei privati al finanziamento della cultura, con agevolazioni fiscali del 65% in tre anni: per esempio chi decide di sostenere lo Sferisterio con 1000 euro, ne recupera 650 sotto forma di credito d'imposta. Come negli anni scorsi, superati i primi cento aderenti, gli altri aspiranti potranno aderire con l'uscita di qualcuno (il rinnovo annuale è facoltativo).11 contributo allo Sferisterio può essere versato sia come persona fisica, sia come azienda o associazione. Fino al 21 marzo è possibile inoltre votare il progetto "Cento Mecenati" sulla piattaforma www.artbonus.gov.it nell'ambito del concorso "Progetto Art Bonus dell'anno".
Luca Patrassi
Un momento della serata conviviale alla Filarmonica

***

#s#34 #t#1 #c#Macerata#c#