RESTO DEL CARLINO ANCONA 06-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
«Buon viaggio Vittò, anima del volontariato»
Autore: Santini Silvia

«Buon viaggio Vittò, anima del volontariato»
Addio a Polenta, Impegnato con la Croce Verde, l'Avis e il gruppo Follereau. «Eri un brontolone dal cuore buono, un esempio di umanità»
PIOGGIA DI RICORDI
«Autista dello scuolabus e cuoco per le parrocchie, eri sempre generoso»
CASTELFIDA RDO di Silvia Santini
Cittadino benemerito e volontario instancabile. Era anima e cuore della Croce Verde, dell'Avis e del gruppo Raoul Follereau che presta aiuto ai disabili a Castelfidardo, ma anche valido aiuto ed ottimo cuoco per i campi di tutte le parrocchie e delle associazioni sportive e poi storico pulminista che ha portato a scuola generazioni di ragazzini. Vittorio Polenta è morto a 81 anni l'altro ieri lasciando un grande vuoto nei cuori dei fidardensi. Nella città della fisarmonica lo conoscevano tutti. «All'apparenza eri un brontolone, ma era sufficiente scambiare due parole con te per capire che eri simpatico e generoso all'ennesima potenza. Oggi salutiamo un pezzo importante della nostra città, un amico di tutti a cui in tanti abbiamo voluto davvero bene», dicono dal gruppo consiliare Solidarietà popolare. Il folto gruppo del Follereau gli ha scritto una lettera: «Ciao Vittò, caro brontolone dal cuore buono. Ti ricorderemo così, fiero alla guida del pulmino giallo per le vie di Castello, con un grembiule bianco sporco di sugo in mille camposcuola, con la barba bianca, il vestito rosso e il sacco pieno di caramelle, immancabile Babbo Natale per generazioni di bambini, ma soprattutto per la commozione che trattenevi ogni volta che ricevevi un gesto di tenerezza dai nostri ragazzi». Verrà a mancare un pezzo fondamentale di vita cittadina, difficile da rimpiazzare con quel suo cuore grande e tanta voglia di fare per la propria comunità. Lo ricorda anche il Lions club di Castelfidardo Riviera del Conero, che l'aveva insignito con la massima onorificenza del «Melvin Jones» per la sua dedizione al servizio sociale e umanitario. «Per tanti di noi, trasversalmente a tutte le generazioni, Vittorio è stato un esempio di umanità, un mentore del servizio del volontariato, io saluto e onoro un uomo espressione della solidarietà operosa - dicono dal club -. Ironico, tenero, risoluto. Buon viaggio Vittò e grazie per questa ultima giornata trascorsa insieme in occasione della nostra festa degli auguri. «Già nel 2004 eri stato insignito del sigillo di Castelfidardo - lo ricorda il sindaco Ascani - , una malattia crudele ti ha portato via. Se penso a un volontario, mi vieni in mente te. Ciao Vittò». L'Avis lo piangono tutti, è stato socio benemerito e collaboratore prezioso per oltre cinquant'anni. La città si stringe nell'abbraccio della sorella Viola e del fratello Mario. La salma si trova nella sala del commiato Alba Nova delle onoranze Virgini in via Bramante. Oggi è il giorno dell'estremo saluto. Il funerale avrà luogo nel pomeriggio alle 15.30 in forma civile al cimitero di Castelfidardo.
Vittorio Polenta aveva 81 anni: impegnato con Croce Verde, Avis, gruppo Follereau, cuoco per parrocchie e associazioni sportive e autiste dello scuolabus: con lui, se va un punto di riferimento a Castelfidardo

***

#s#22 #t#1 #c#Ancona#c#