GAZZETTA DI PARMA 07-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
I giovani dopo il Covid: come renderli protagonisti delle scelte professionali

I ions Incontro con dirigenti scolastici, docenti universitari ed imprenditori
I giovani dopo il Covid: come renderli protagonisti delle scelte professionali
)) Sabato si è tenuto il convegno d'inverno del Distretto Lions 108TB organizzato per l'occasione a Parma. Sebbene la pandemia abbia costretto gli organizzatori a rinunciare ad un convegno durante il quale si attendevano oltre duecento partecipanti, i Lions non si sono scoraggiati ed hanno tenuto l'evento nel monastero di San Paolo, alla presenza di tutti i presidenti di Parma e Provincia, trasmettendolo in diretta streaming ad oltre 300 soci collegati da Bologna a La Spezia. Il Governatore del Distretto, il bolognese Giordano Bruno Arato, ha così introdotto il tema del convegno: «I12022 è l'anno europeo dei giovani, così come annunciato dalla presidente dell'Ue Ursula Von der Leyen. Anche i Lions sono altamente sensibili al tema dei giovani e di quali soluzioni concrete poter offrire loro in termini di lavoro, opportunità, impegno civico e cittadiTestimonianze Andrea Pontremoli, del Dallara Group, ha parlato del lavoro svolto da alcune aziende, tra cui Dallara Group, nella creazione di percorsi formativi che preparino i giovani ad un mercato del lavoro sempre più globalizzato.
Monastero di San Paolo I partecipanti all'incontro, che è stato trasmesso in diretta streaming a 300 soci.
nanza attiva. Proprio per questo il convegno di inverno ha come tema: "Giovani e lavoro, quale futuro"». Hanno portato i loro saluti il magnifico rettore Paolo Andrei, che ha sottolineato l'estrema importanza di consentire ai giovani di essere protagonisti delle loro scelte, senza predispone traiettorie scollegate dai bisogni dei ragazzi. L'assessore Michele Alinovi ha ringraziato i Lions per i numerosi service che realizzano a favore della comunità. Sono poi intervenuti Beatrice Aimi, dirigente scolastico dell'ICS di Sorbolo, ha illustrato come l'attuale sistema educativo sia in difficoltà perché gli studenti hanno una scarsa capacità di influire nelle scelte del loro percorso educativo. Daniele Del Rio, docente dell'Università di Parma, ha illustrato il ruolo fondamentale dell'Università nell'orientamento dei giovani e nel loro avviamento al mondo del lavoro, ponendo
grande attenzione alle punte di eccellenza formativa del nostro Ateneo. Infine Fingegner Andrea Pontremoli, della Dallara group, ha descritto le esigenze delle imprese e cosa richiede oggi il mondo del lavoro ai giovani, evidenziando lo straordinario lavoro svolto da alcune aziende, tra cui Dallara Group, nella creazione di percorsi formativi che preparino i giovani all'attuale mercato del lavoro e a cogliere le sfide del mondo globalizzato. L'ingegner Cristian Fracassi ha raccontato di come, ad inizio pandemia, abbia realizzato i respiratori con le maschere della Decathlon e di come abbia poi gratuitamente condiviso i progetti. «Una giornata straordinaria e densa di contenuti. Noi Lions di Parma siamo fieri di aver avuto l'opportunità di realizzare questo convegno», ha concluso Stefano Traversa, presidente del Comitato organizzatore.
r.c.

***

***

#s#24 #t#1 #c#Parma#c#