ECO DI BIELLA 07-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Biellese per le Donne tra podcast, mostre e docufilm
Autore: G.b.

VERSO L'8 MARZO Da domani via una serie di eventi a Biella, Ponderano e Mongrando. A Pray, manifestazione per la pace
Biellese per le Donne tra podcast, mostre e docufilm
Il Biellese non dimentica la ricorrenza che cadrà domani, martedì, vale a dire 1'8 marzo la Giornata internazionale dedicata ai diritti della donna. Diverse sono le iniziative alle quali partecipare, a Biella e dintorni.
Città per le Donne 2022. Torna l'iniziativa promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Biella. Domani, alle ore 10.30 in Piazza del Monte, si terrà l'inaugurazione della Panchina rossa sponsorizzata da Conad, con il patrocinio del Comune di Biella. Inoltre su open.spotify com si potrà ascoltare "Lotto Marzo", puntata speciale del podcast a cura di Le Parole Fucsia, Non sei Sola, Voci di Donne, Donne Nuove e Arci territoriale. Alle 12, "Acquatiche" sulla Pagina Facebook a cura di Associazione Underground ODV in collaborazione con Cerchio Laboratorio Donne di Biella. Alle 18, allo Spazio Eventi, di via Mazzini 28 a Ponderano, via alla mostra "Sebben che siamo donne", a cura del Comune di Ponderano. Mercoledì, invece, tra le 16.30 e le
18, si svolgerà "Orientarsi: uno sguardo verso il futuro", tavolo del lavoro a cura di Consigliera di Parità della Provincia di Biella e Consorzio Sociale il Filo da tessere. Si potrà seguire dalla piattaforma Zoom (iscrizioni http://bit./y/equal job). Venerdì, 11 marzo, alle 21, alla Biblioteca di Mongrando, proiezione del docufilm "Ci dichiariamo nipoti politici" sulla vita di Lidia Menapace a cura di Voci di Donne. Sabato 12 marzo tra le ore 9.30 e le 12.30, a Palazzo Gromo Losa, "colazione eco-femminista" con Monica Lanfranco, a cura di Voci di Donne. Domenica, al Centro Commerciale i Giardini, largo a "Panchine rosse. Stop alla violenza", vendita libro a cura di Tavolo Panchine rosse del Comune di Biella in collaborazione con Leo Club. Iniziativa che si ripeterà sabato 19 marzo. Gran finale sabato 2 aprile, al Centro Sociale di via Mazzini 25 a Ponderano alle 21, è previsto lo spettacolo "Di amore non si muore" con Riccardo Ruggeri, a cura di Comune di Ponderano.
Le Donne per la Pace. Segnaliamo, poi, l'iniziativa in Valses
I CLUB PER IL CAV I club di servizio femminili del biellese (Inner Wheel, Soroptimist, Garden Club e il Lions Bugella Civitas) hanno dedicato una serata all'8 marzo, Festa della donna. Al Circolo Sociale incontro concluso con la conferenza di Nicoletta Ramella Pezza sulla storia e la creazione del profumo Chanel n. 5. II ricavato della serata andrà alla Casa di Accoglienza del Piazzo gestita dal Centro di Aiuto alla Vita.
sera coordinata da Auser, prevista per domani, 8 marzo, tra musica e parole con la Scuola Media Musicale di Pray per dire no alla guerra e inviare un pensiero di luce e solidarietà al popolo ucraino. Alle 16.30 al Polivalente di Pray: per partecipare, è obbligatorio il Green Pass.
Sebben che siamo donne. Quanto alla mostra allo Spazio Eventi Ex Vinicola di Ponderano, si tratta di una collettiva di arti visive, poesia, musica e teatro, in programma fino al 2 aprile prossimo, con Paola Bisio, Stefania Boletti, Patrizia Bonardi, Carlotta Cernigliaro, Francesca Conchieri e Mauro Cossu, Carla Crosio, Luisa Facel i, Jana Kasalova, Kim Kyoung-Ok, Roberta Toscano, Carla Vallata, Paola Zorzi. Rosso silenzio contro la violenza sulle donne di Patrizia Bonardi in collaborazione con assistenti alla Lis e artiste di Artists Sociologist. Di seguiro, gli orari di visita: da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12 sabato dalle ore 16 alle 18 - domenica dalle ore 10.30 alle 12.30.
s G.B.
CHENZO

***

#s#21 #t#1 #c#Biella#c#