MBNEWS.IT 07-03-2022

Sezione: WEB
Cesano, lo sportello “Luci sorridenti” si amplia per supportare le donne vittime di violenza - MBNews

STAMPA
Lo Sportello di Prossimità “Luci sorridenti” si amplia per supportare le donne vittime di violenza. Il Lions Club Seregno Brianza, nell’ambito del progetto “La forza in uno sguardo”, in sintonia con l’Associazione White Mathilda, hanno offerto la loro disponibilità a collaborare con il Comune di Cesano Maderno per estendere il servizio del neo-costituito sportello fornendo informazioni anche sui temi riguardanti la violenza di genere.
Una volontà concreta, espressa attraverso la garanzia della presenza allo sportello del Comune, a titolo gratuito, di un’operatrice del Centro Antiviolenza White Mathilda per tre mercoledì al mese dalle ore 14.30 alle ore 17.30. L’obiettivo è offrire ascolto, nonché indicazioni operative per un percorso di fuoriuscita dalla violenza personalizzato a seconda delle specifiche situazioni.
Viene inoltre offerto, sempre a cura del Centro Antiviolenza White Mathilda e del Lions Club Seregno Brianza, un incontro formativo destinato ai volontari dello sportello “Luci sorridenti” preposti al primo contatto telefonico, al fine di impostare un approccio corretto sin dal primo momento su un tema delicato come quello della violenza.
L’Amministrazione comunale ha accolto con particolare favore l’iniziativa, concedendo l’utilizzo degli spazi nell’ala nord di Palazzo Arese Jacini, sede dello Sportello di Prossimità, e di fatto rafforzando quello che in pochi mesi è divenuto un presidio fondamentale per il territorio, un punto di riferimento per le persone fragili o in pericolo, come appunto le donne o i minori vittime di violenza domestica, un luogo dove ricevere informazioni preziose e certificate.
Lo sportello è stato inaugurato lo scorso autunno e vede il contributo volontario di Lions Club Cesano Maderno, Circolo Acli “Franco Buratto” e Associazione AUSER Volontariato Cesano Maderno. Con una Convenzione tra Comune, Ordine degli Avvocati di Monza e AUSER Cesano Maderno è stato esteso ai temi della legalità. Adesso l’ulteriore ampliamento ai gravi problemi che riguardano le donne e i minori vittime di violenza.
Un’iniziativa che arriva alla vigilia dell’8 marzo, contribuendo a dare concretezza alla Giornata della Donna.
“Offrire supporto a chi è vittima di violenza e contrastare ogni disparità di genere è un dovere morale, civico e sociale – sottolinea l’Assessora alle Pari Opportunità Simona Buraschi  –, l’Amministrazione Comunale è fortemente impegnata per questo obiettivo e collabora con le realtà che mettono a disposizione tempo, competenze e risorse. Lo sportello di prossimità è un risultato di cui siamo orgogliosi ed è un punto molto alto di generosità, di impegno e di civiltà. Ringrazio i Lions e White Mathilda, unitamente a tutti coloro che insieme a noi hanno creduto a questa possibilità e l’hanno trasformata in realtà”.
 
Poco prima delle ore 2, è scoppiata, nella nota arteria cittadina, una violenta rissa a suon di calci e pugni.
2128
L’incidente accorso a Gianni Bugno è avvenuto ieri nel pomeriggio nei pressi del Parco di Monza mentre camminava a piedi.
456
Le fiamme sono state spente dal proprietario di casa che, anticipatamente all’arrivo dei soccorsi, adoperando una canna dell’acqua, ha domato le fiamme prima che potessero prendere il sopravvento.
337
Esselunga conferma, anche in questa drammatica circostanza, il suo forte impegno sociale e solidaristico.
185
Emergenza profughi
Il dramma dei profughi ucraini visto da Vincenzo Lucisano, capogruppo dell'Ordine di Malta per Monza e Brianza: "Ci scrivono a decine, serve l'impegno di tutti".
475
Il carnevale ha riportato la gioia in città
1
Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha realizzato un video-decalogo per evitare morti e ferimenti dei quattrozampe terrorizzati dall’esplosione di botti e petardi.
13
#|#https://www.mbnews.it/2022/03/cesano-lo-sportello-luci-sorridenti-si-amplia-per-supportare-le-donne-vittime-di-violenza/