UMBRIA.NEWTUSCIA.IT 08-03-2022

Sezione: WEB
Orvieto; sabato 12 marzo presentazione del volume "Orvietani"

NewTuscia Umbria
Newtuscia Umbria 0 commenti Orvieto , presentazione , volume orvietani
curato da Guido Barlozzetti alle ore 17:30 al Palazzo del Popolo
NewTusciaUmbria  – ORVIETO – Verrà presentato Sabato 12 marzo alle ore 17:30 presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo il volume “Orvietani” (Edizioni Itala) curato da Guido Barlozzetti, realizzato con il contributo del lions club Orvieto, la collaborazione di Cantiere Orvieto, Istituto Storico Artistico Orvietano, Università delle Tre Età e con il patrocinio del Comune di Orvieto.
Il volume sulla cosiddetta “Orvietanità” nasce dalle conversazioni di “A merenda con” tra i personaggi di ieri e di oggi, che raccontano tutto – o quasi – di quello che c’è da raccontare sulla città e i suoi abitanti; conversazioni tenutesi a cura dell’Associazione Civica “Luigi Barzini” presso l’Atelier dei Miracoli di Sergio e Andrea Carli.
Esiste l’Orvietanità? Esiste un carattere che accomuna e identifica i cittadini della Rupe e del suo territorio? Luoghi comuni oppure una qualche relazione passa fra l’ambiente in cui una comunità è cresciuta nel tempo, la sua storia e una disposizione psico-antropologica di chi vi si trova a vivere?
Il libro, affida la risposta ad alcuni concittadini-testimonial: Domenico Masnada, Marcello Materazzo, Sergio Riccetti, Nazareno Montanucci, Alberto Satolli, Luciano Serranti, Carlo Tatta, che per esperienza personale e riconosciuta autorevolezza in campi diversi hanno testimoniato di un rapporto profondo con la città, che sono stati raccolti in una trascrizione ordinata da chi ha partecipato come intervistatore: Roberto Conticelli, Filippo Sciucchini e Pino Strabioli. Le fotografie degli incontri che arricchiscono il libro sono state realizzate da Massimo Achilli, il progetto grafico è di Lamberto Bizzarri.
Dopo il saluto del Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, interverranno all’incontro: Ludina Barzini – presidente onorario dell’Associazione Barzini, Carlo Carpinelli – Associazione Barzini, Roberto Conticelli – La Nazione, Raffaele Davanzo – presidente Istituto Storico Artistico Orvietano, Professoressa Fioralba Salani, Pino Strabioli – attore e conduttore televisivo, Francesco Venturi – presidente lions club Orvieto e il curatore, Guido Barlozzetti. Conduce Filippo Sciucchini.
 
#|#https://www.umbria.newtuscia.it/orvieto-sabato-12-marzo-presentazione-del-volume-orvietani/