CORRIEREDISALUZZO.IT 08-03-2022

Sezione: WEB
Saluzzo Cultura che combatte la violenza - 155 copie di “Ebrei a Saluzzo 1938 – 1945” donate alle scuole saluzzesi - Corriere di Saluzzo

Ascolta   
Condividi
Trenta copie del libro “Ebrei a Saluzzo 1938 – 1945” (Fusta editore) donate a ciascuno dei cinque istituti scolastici saluzzesi: l’Istituto comprensivo, il Cnos Fap, il liceo G. B. Bodoni, l’Istituto Soleri Bertoni e il Denina Pellico Rivoira.
A queste, si aggiungono anche le cinque copie destinate invece alla Biblioteca della casa di reclusione Morandi di Saluzzo.
L’associazione Biandrata, con Sandro Capellaro, grazie al finanziamento e alla collaborazione del Comune di Saluzzo, dell’Associazione Ratatoj, della Fondazione CrS, del Rotary Club e del Lions Club di Saluzzo, porta finalmente il libro di Adriana Muncinelli ai ragazzi.
La consegna dei libri, avvenuta giovedì 24 febbraio all’interno del foyer del cinema teatro Magda Olivero, ha visto la presenza dei rappresentanti delle associazioni e degli enti finanziatori, e di Antonio Brunetti, ultimo discendente della famiglia Levi di via Spielberg.
«Quando tornerete a scuola – dice Brunetti ai ragazzi – ricordate che le persone raccontate in questo libro erano reali, in carne ed ossa. E abbiate chiaro che l’antisemitismo non ha costituito una parentesi, tra il ‘38 e il ‘45. A tutti noi, insieme, l’obbligo morale di costruire un mondo migliore: è dalla storia che dobbiamo trarre insegnamento. Anche quando sembra che alcuni capitoli siano chiusi, superati, non è mai davvero così».
La notizia completa in edicola sul Corriere di Saluzzo.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
#|#https://www.corrieredisaluzzo.it/nws/26020/2022/3/8/Saluzzo/Cultura-che-combatte-la-violenza