SEMPIONENEWS.IT 08-03-2022

Sezione: WEB
8 Marzo. “Note rosse su pagine bianche”: toccanti note Jazz con i Lions, Legnano Knights e Famiglia Legnanese in favore di Ev.A Onlus | Sempione News

Legnano No Profit , Territorio | 8 Marzo 2022
8 Marzo. “Note rosse su pagine bianche”: toccanti note Jazz con i Lions, Legnano Knights e Famiglia Legnanese in favore di Ev.A Onlus
Legnano celebra la Giornata internazionale dei diritti della Donna in musica con il concerto-spettacolo “Note rosse su pagine bianche: la sofferenza delle donne nella storia della musica”. Una serata di solidarietà e cooperazione con i Lions del territorio; Legnano Basket Knights; Famiglia Legnanese e con il supporto di Banca Bcc in favore di Ev.A Onlus.
Legnano – Solidarietà e cooperazione sono state le parole più pronunciate in questa serata di musica e di riflessione, dedicata alla celebrazione della Giornata Internazionale della Donna. 
“Il messaggio che deve passare è: “stop” alla violenze sulle donne, in ogni sua forma”, esordisce Paola Bononi nel presentare la serata e chi ha contribuito fattivamente e in team per la sua riuscita.
Cooperazione: la solidarietà in team
Sette Lions Club dell’Altomilanese: Lions Club Legnano Castello Le Robinie; Legnano Host; Legnano Carroccio; San Giorgio su Legnano; Parabiago Maggiolini; Parabiago Host e Lions Club San Vittore Olona con Famiglia Legnanese e Legnano Basket Knights in collaborazione con la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate celebrano la figura femminile mettendo al centro i suoi diritti e impegnandosi a combattere una violenza di genere che continua a essere un’emergenza.
Presenti a questo importante momento di riflessione il Presidente della Famiglia Legnanese, Gianfranco Bononi; il Presidente della Fondazione Famiglia Legnanese, Pietro Cozzi; il Presidente di Banca Bcc, Roberto Scazzosi; la Presidente di Ev.A Onlus, Elisabetta Marca; il ViceQuestore Ilenia Romano; il Maggiore dei Carabinieri, Alfonso Falcucci; il Maggiore della Guardia di Finanza, Biagio Maurizio Agosta; il Comandante della Polizia Locale, Daniele Ruggeri e il Corpo dei Vigili del Fuoco in servizio.
Evento concreto e socialmente importante, sostenuto anche dal Legnano Basket Knights, del Presidente Marco Tajana: “abbiamo accolto con molto piacere la proposta di organizzare questa serata, perché – spiega Tajana – come dico sempre ai “miei” ragazzi: nella vita non c’è solo lo sport ma, ci sono anche tanti e bei valori da dover coltivare e trasmettere. Sono onorato di aver collaborato a questo evento insieme ai Lions Club del territorio. In rete abbiamo ottenuto un risultato importante“.
Il Presidente del Lions Club Legnano Host, Giovanni Bandera, parlando a nome degli altri Presidenti Lions ha sottolineato come l’importanza di questa associazione umanitaria forte di 1.400mila Soci: “sia fondamentale per il territorio” e, agganciandosi anche il Presidente della Famiglia Legnanese Bononi: “le disparità tra uomo e donna sono un problema culturale e i problemi si risolvono con i fatti; per questo è bello essere qui oggi”.
La musica salva
“Donne della scena musicale internazionale vittime di violenze, che hanno subito abusi, violenze fisiche e verbali ma che hanno fatto della musica la loro salvezza”- spiega Paola Bononi. “Questa sera vogliamo puntare i fari su quella che è stata e che continua ad essere per tante donne, una piccola luce in fondo al tunnel: la Musica.” 
Un concerto-spettacolo a ritmo Jazz del quintetto Clara in Jazz, che è parte integrante di un importante gruppo di musicisti classici e jazz contemporanei, è composto da: Clara Dellavalle (voce), Marco Farello (pianoforte), Vito Silvestro (sax), Guido Lazzaroni (batteria), Marcello Testa (contrabbasso) e Gaia Ghidini (violino).
“Purtroppo i due anni di pandemia hanno acuito un fenomeno della violenza contro le donne cresciuto del 25%. Grazie alle note, alla voce e ai toccanti racconti che ci sono stati egregiamente proposti, questa sera abbiamo compiuto un viaggio che ha saputo mostrarci la sofferenza che ogni vittima di violenza compie e che le collaboratrici di Ev.A Onlus ogni giorno ascoltano. Una serata simbolica, che ha saputo toccare il cuore di ognuno di noi, grazie”, conclude Elisabetta Marca. 
In ricordo di tutte le donne vittime di un amore criminale…
Videointerviste in caricamento.
Galleria fotografica a cura di Dario Croci
Continua a seguirci sui nostri social,  clicca qui !
Jessica Urbani
Nata e cresciuta a Legnano, s’interessa fin da piccola ai vecchi racconti della sua città. Collaborando con la redazione di Sempione News, può far di questa passione una realtà quotidiana.
Articoli Correlati
#|#https://www.sempionenews.it/territorio/8-marzo-note-rosse-su-pagine-bianche-toccanti-note-jazz-con-i-lions-legnano-knights-e-famiglia-legnanese-in-favore-di-ev-a-onlus/