CULTURAVENETO.IT 09-03-2022

Sezione: WEB
“Il clima cambia, la montagna risponde”

“Il clima cambia, la montagna risponde”
“Il clima cambia, la montagna risponde”
La parola degli esperti sulle sfide dell'oggi e del domani
Il convegno nasce per un momento di riflessione e conoscenza fortemente voluto da da lions club Feltre Host e da Leo Club di Feltre in occasione della Giornata Mondiale di Azione per il Clima.
Il programma dell’evento prevede una prima ora accademica, con i Prof. Barbante, Gianolla e Gios i quali daranno una prospettiva completa sul cambiamento climatico attraversando le materie di loro competenza: glaciologia, geologia e economia.
La seconda parte della mattinata prevede una tavola rotonda alla presenza di tecnici provenienti dalla Regione Veneto e della Provincia di Belluno, i quali, da un punto di vista istituzionale, hanno affrontato il cambiamento climatico nella zona bellunese.
Le conclusioni saranno dell’Assessore Bottacin.
Un esempio concreto degli effetti del cambiamento climatico nel Bellunese è stata la tempesta Vaia dell'ottobre 2018 con oltre 700 mm di pioggia caduti in soli tre giorni e venti che hanno sfiorato i 200 Km/h.
In questo incontro,  si capirà come il territorio ha risposto a questo fenomeno estremo e come è cambiata la percezione del cambiamento climatico.
A partire dalle ore 8:00 del mattino saranno aperte le porte dell’Auditorium dell’Istituto Canossiano di Feltre, per le scuole del Feltrino e per gli ordini aderenti, ma l’iniziativa verrà messa a disposizione anche online con una diretta streaming.
Dettagli
#|#https://www.culturaveneto.it/it/cultura-tradizione/convegni-e-conferenze/4f80344f-7c84-4234-b06f-0c83963bbf27