MILANO.CORRIERE.IT 09-03-2022

Sezione: WEB
Parabiago, Matteo Cunsolo il panettiere che fa il pane con i colori dell’Ucraina: ricavato in beneficenza- Corriere.it

Parabiago, Matteo Cunsolo il panettiere che fa il pane con i colori dell’Ucraina: ricavato in beneficenza
di Francesco Sanfilippo
Il pane in cassetta è giallo e blu e costa 12 euro al chilo. Cunsolo: l’idea? Le prime cose che ricevono i profughi dai soccorritori sono una bevanda calda e un pezzo di pane
Matteo Cunsolo (foto di Carlo Casella)
«Come mi è venuta l’idea del pane a cassetta con i colori della bandiera dell’Ucraina? Vedendo alla tv le immagini dei profughi che cercavano la salvezza varcando il confine polacco, stanchi ed affamati. Le prime cose che ricevevano dai soccorritori erano una bevanda calda e un pezzo di pane. E’ stato in quel momento che ho deciso di non stare con le mani in mano, di inventarmi un modo per dare il mio contributo.
Quel bicolore mai visto
(foto di Carlo Casella)
Ognuno, in un momento come questo, fa quello che può per aiutare quei profughi in fuga dalle bombe. E io faccio il panettiere». L’idea di Matteo Cunsolo non può lasciare indifferente neppure il cliente più distratto: tra michette, baguette e filoncini, ecco spuntare improvvisamente sul banco di vendita quel pane quadrato, come un grande pan carré, colorato però con il blu e il giallo della bandiera ucraina, la bandiera di un popolo che in questi giorni vive l’inferno in terra. Che può fare un semplice panettiere per dare un aiuto concreto a quella gente? L’idea di Matteo è semplice e geniale: creare un effetto sorpresa, impastando e mettendo in forno quel pane bicolore mai visto.
La raccolta fondi
E poi metterlo in vendita, a dodici euro al chilo. «Chi potrà mai resistere - ha pensato Matteo - a comprarne almeno un pezzetto? A completare l’opera, la scritta «Peace», realizzata spruzzando del burro di cacao attraverso uno stampo. Matteo Cunsolo, 40 anni, da più di tre presidente dell’Associazioni panificatori Confcommercio di Milano e Provincia non tiene nulla per sé: l’intero ricavato del pane giallo e blu sarà devoluto in beneficienza al Lions Club «Giuseppe Maggiolini» di Parabiago, che ha attivato una raccolta fondi pro Ucraina, diretta al Lions Clubs International Foundation. Il pane gialloblu è in vendita da martedì mattina e ha già riscosso un buon successo: «Non c’è chi non si fermi. Una signora ha acquistato quattro euro di pane, ma poi ne ha donati venti per il popolo ucraino. Poco dopo, un bambino di neppure dieci anni ha chiesto «un euro di pane dell’Ucraina»: era il suo contributo - dice Matteo Cunsolo - la sua “goccia nel mare”. Ma non dobbiamo dimenticare che il mare è fatto di gocce».
Clitoria ternatea e zafferano
Certo, è insolito vedere pane di quel colore: per ottenere il colore blu, Cunsolo ha utilizzato l’infuso di clitoria ternatea, una tisana preparata con i fiori essiccati del Butterfly Pea, comunemente conosciuto come «pisello blu» o «pisello cordofan»; per ricavare il colore giallo è stato utilizzato lo zafferano. Però Matteo ha altro in mente: «Sto contattando – dice -colleghi panettieri di tutta Italia, affinché mandino all’indirizzo della mia panetteria pane e biscotti. Voglio riempire un furgone e, quanto prima, raggiungere il confine tra la Polonia e l’Ucraina. In quelle condizioni atroci, anche il sapore dolce di un biscotto secco può dare a un bambino qualche minuto di normalità».
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui .
9 marzo 2022 (modifica il 9 marzo 2022 | 08:05)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
#|#https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_marzo_09/parabiago-matteo-cunsolo-panettiere-che-fa-pane-colori-dell-ucraina-ricavato-beneficenza-742d9af2-9f0c-11ec-937a-aba34929853f.shtml