VARESENOI.IT 09-03-2022

Sezione: WEB
“Stria” per la Giornata della Donna: lezione e spettacolo teatrale al “Manzoni” di Busto - Varesenoi.it

“Stria” per la Giornata della Donna: lezione e spettacolo teatrale al “Manzoni” di Busto
Ucraini a Busto: «Servono alloggi. E i documenti dei profughi vanno presentati»
(h. 23:44)
Accadeva un anno fa
Territorio
LA LETTERA. «La chiusura degli asili rappresenta il fallimento di un anno di lotta al Coronavirus»
Attualità
Busto Arsizio | 09 marzo 2022, 09:39
“Stria” per la Giornata della Donna: lezione e spettacolo teatrale al “Manzoni” di Busto
Service del Lions Club Rescaldina Sempione nell'ambito di “Filosofarti”. Una conferenza spettacolo con Claudia Donadoni per riflettere e raccontare il l'universo femminile, passato e presente. Musiche originali di Giovanni Bataloni
Grazie al contributo dell'Amministrazione comunale di Busto, testimoniato anche dalla presenza della vicesindaco Manuela Maffioli e dell’assessore alle Politiche educative Daniela Cerana, è iniziato il gran finale del Festival “Filosofarti”, con una lezione spettacolo di Claudia Donadoni al Teatro Manzoni di Busto Arsizio in occasione della Giornata Internazionale della Donna. La conferenza spettacolo si è svolta attraverso la recita di “Stria”, con musiche originali eseguite dal vivo da Giovanni Bataloni.
Il territorio Insubre, che si estende da Milano fino ai confini con la Svizzera, è stato anch’esso sede di processi alle streghe durante il periodo della Santa Inquisizione. I riferimenti raccontano gli atti dei processi avvenuti in zona Insubre nel 1520 nel territorio di Venegono Superiore. Mesi dopo la pubblicazione, vista l’importanza storica di questo documento, fu donato in originale all’Università dell’Insubria di Varese alla cura del professor Fabio Minazzi. Quali furono le cause che permisero a questa documentazione di rimanere in vita e di ritornare nei luoghi di origine sono sconosciute. Complici furono i disordini che il Ducato di Milano stava vivendo in quegli anni. Il ritrovamento di questa documentazione estremamente preziosa, permette di addentrarci in un periodo, sebbene lontano in termini temporali, terribilmente presente se pensiamo ai dati di uccisioni e violenze a danno delle donne e dei più deboli. Da questa documentazione nacque nel 2015 uno spettacolo, “Stria”, presentato nelle principali piazze italiane, pluripremiato e che nel 2018 venne ospitato a New York in uno dei Festival più prestigiosi di teatro contemporaneo italiano. Nel 2019, in previsione di un evento in collaborazione con Casa Merini di Milano nacque un progetto formativo particolarmente interessante anche per le scuole medie inferiori e superiori dal titolo “Dalla Storia alla Scena”.
L’incontro spettacolo ha riguardato un inquadramento storico del fenomeno e un'analisi, in particolare, degli equilibri o disequilibri, tra la giustizia del tempo e il mondo femminile e, comunque, dei più deboli. A sostegno di quest’analisi, sono stati presentati alcuni estratti dello spettacolo, accompagnati da suoni e musiche create in originale che si rifanno a repertori e paesaggi sonori del periodo con una parte finale dedicata ad un dibattito aperto con gli studenti partecipanti. I temi trattati: la violenza di genere, il fenomeno del capro espiatorio, il senso e carattere della giustizia sono, purtroppo, ancora oggi, argomenti di scottante attualità. Il teatro si mette a servizio della storia. Attraverso i suoi linguaggi, in particolare quello dell’oralità, prova a generare riflessioni, domande, per interpretare e trasformare il presente con uno sguardo aperto e rivolto al futuro.
La lezione spettacolo ha permesso di sottolineare l'unicità dell’essere donne in un contesto ancora ben lontano dai diritti connessi alla parità di genere, ai quali peraltro l'Unione Europea sta dedicando molti sforzi, come ben sottolineato da Eleonora Bassani Cardani nel corso della sua relazione sul tema “Donne e lavoro”, per i Lions Rescaldina Sempione. Si è trattato di un service sociale del Lions Club Rescaldina Sempione che ha così collaborato a Filosofarti - Festival di Filosofia e che ha lasciato un segno nel pubblico adulto e giovane che ha gremito il teatro. Per il Lions Club Rescaldina Sempione sono intervenuti il Past Governatore distrettuale del Lions Clubs International Carlo Massironi, la vicepresidente del Club Cristina Boracchi, oltre a Eleonora Bassani, Officer del Distretto Lions.
Redazione
#|#https://www.varesenoi.it/2022/03/09/leggi-notizia/argomenti/busto/articolo/stria-per-la-giornata-della-donna-lezione-e-spettacolo-teatrale-al-manzoni-di-busto.html