IVG.IT 09-03-2022

Sezione: WEB
Savona, la confraternita "Giorgio La Pira" celebra la Festa della Donna con una serata dedicata a Stefania Spotorno - IVG.it

IVG.it
CONDIVIDI
Ricordo
Savona, la confraternita “Giorgio La Pira” celebra la Festa della Donna con una serata dedicata a Stefania Spotorno
Era docente di lettere al liceo scientifico Grassi di Savona, è prematuramente scomparsa quattro anni or sono
STAMPA
Savona. Ieri, martedì 8 marzo, presso il Bar Mivida la costituenda Confraternita di Mutuo Soccorso “Giorgio La Pira”, associazione culturale neonata nel panorama delle numerose associazioni di volontariato presenti e attive nel territorio savonese, ha organizzato un incontro con soci e simpatizzanti in memoria della professoressa Stefania Spotorno, docente di lettere al liceo scientifico Grassi di Savona prematuramente scomparsa quattro anni or sono.
Discendente di nota famiglia di costruttori savonesi, sorella di Lorenzo, noto medico ortopedico ligure e di Giacomo, è stata formatrice di docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Liguria nell’ambito del progetto “Educazione al linguaggio televisivo e cinematografico”, presso il ministero della pubblica istruzione e realizzato dall’Iree Liguria dal 1999 al 2003. Esperta in progettazione formativa multimediale, letteratura, storia, storia dell’arte, musica e filosofia dell’immagine. Conduttrice di laboratori sulla storia del cinema con visita a Cinecittà. Fondatrice del Circolo Scientifico Culturale Agape, ha proposto iniziative cinematografiche con proiezioni seguite da dibattito su temi culturali , storiche e politiche. Ricordiamo il ciclo: “Il Cinema e la Prima Repubblica” e “Alfred Hitchcock e la psicanalisi – Da Rebecca e la prima moglie a Topaz”.
La Confraternita di Mutuo Soccorso “Giorgio La Pira” ha eletto il consiglio direttivo così formato: Rosario Merenda, medico ex-condotto, presidente; Gianfranco Scalia, avvocato, vice presidente; Clara Mazzanti, commerciante, vice presidente; Mario Pentimalli, pensionato di Poste, segretario; Piersandro Boccone, vice presidente Acpl, tesoriere; Giuseppe Bruzzaniti della panetteria di via Giuria, consigliere; Sujata Karunaratne (detta Susanna) del Bar Mivida consigliere.
Alla serata erano presenti 30 persone tra soci e simpatizzanti e rappresentanti di altre associazioni di volontariato: associazione “Dante Alighieri”; Sodalizio Siculo Savonese “Luigi Pirandello”; Unuci; Lions Club Albissola “Alba Docilia”; Circolo Scientifico Culturale Agape; Associazione “Renzo Aiolfi”; presente anche il consigliere comunale di Savona Angelo Schirru.
Durante la serata Silvana Caligaris Lo Re ha letto alcune poesie ricordando la figura professionale e il percorso culturale e spirituale della professoressa Spotorno. Il presidente Merenda ha tracciato le linee direttive della nuova associazione ispirata a “Giorgio La Pira” , due volte sindaco di Firenze e dichiarato venerabile dalla Chiesa Cattolica nel 2018, ricordando il suo motto, sempre attuale, “Spes contra spem” (tratto dalla Lettera ai Romani 4,18) che rivela l’ottimismo cristiano di La Pira caratterizzato dalla “speranza che la ragionevolezza e la giustizia prevalgano su irrazionalità, egoismi, inimicizia, e rivalità; a maggior ragione in un’epoca di distruttività quale quella contemporanea, in cui una guerra mondiale condurrebbe l’umanità all’estinzione” (parole scritte negli anni ’60 al tempo della guerra fredda ma che sembrano rispecchiare i giorni nostri).
L’associazione intende collaborare con gli amici del Circolo Culturale Agape e con le altre associazioni di volontariato del territorio mettendosi a servizio dei bisogni della città di Savona.
Più informazioni
#|#https://www.ivg.it/2022/03/savona-la-confraternita-giorgio-la-pira-celebra-la-festa-della-donna-con-una-serata-dedicata-a-stefania-spotorno/