CITTADINO DI MONZA 10-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Pacato e rigoroso, l'amore per la città L'addio di Monza a Luigi Caregnato
Autore: A.Sal. - M.Bon.

LUTTO Si è spento a 80 anni l'architetto, docente delle Pre7iosine, presidente degli Amici de n uisei e politico e assessore comunale
«Un educatore paterno, un padre per i ragazzi che ha avuto nella nostra scuola». Suor Enrica Galimberti, storica preside del liceo artistico Preziosissimo Sangue ricorda bene l'architetto Luigi Caregnato che, a cavallo tra gli anni 1970 e 1980, è stato docente di architettura nella sua scuola. «Un uomo con una pazienza infmi.ta, diceva sempre che un docente non dovrebbe mai sgridare gli alunni ma ammonirli, promuovere atteggiamenti positivi. Era un papà per tutti gli alunni, non sostituendosi al padre naturale, si sentiva padre nell'educare, era capace di scovare il meglio in tutti gli alunni. Una persona rigorosa, da buon architetto, ma legato all'aspetto educativo fondante della figura dell'insegnante. Lo ricordo con tanto affetto perle sue qualità uniche». Proprio la sua umanità e umiltà riecheggiano nelle parole di Franca Cantù, vicepresidente degli Amici dei musei che ha avuto modo di osservare l'architetto Caregnato anche nella veste di docente. «Lo ricordo mentre passeggiava nei corridoi del liceo con il suo camice bianco- racconta- lo stesso che poi ho rivisto nel suo studio, quello che indossava per creare i suoi disegni. Era un uomo di altri tempi, buono, retto. Amava la sua città». Caregnato è stato per due mandati presidente degli Amici dei musei (dal 2006 al 2012) lasciando un'impronta indelebile.
Pacato e rigoroso. l'amore per la città L'addio di Monza a Luigi Caregnato
«Ricordo le elezioni amministrative del 2012, quando andammo a trovare i candidati sindaci per perorare l'attenzione al patrimonio culturale della città e soprattutto l'apertura dei Musei Civici, che poi avvenne nel 2014. Ha saputo creare un gruppo coeso di amici» «La passionaccia che Luigi Caregnato aveva per l'insegnamento era la stessa che lo animava in politica». Marco Riboldi, ex assessore ed ex preside del liceo Bianconi, ricorda così l'architetto scomparso venerdì scorso a 80 anni. Ai funerali, celebrati lunedì in duomo, hanno partecipato tanti politici cittadini., colleghi, esponenti del mondo della cultura e del volontariato, le realtà in cui Caregnato si è impegnato per decenni: dalla parrocchia di San Carlo, agli Amici dei musei fino al Lions Club Corona Ferrea. Lunedì sera è stato commemorato con un minuto di silenzio in consiglio comunale: esponente della sinistra di base democristiana, assessore all'Istruzione negli anni Ottanta nelle giunte guidate da Rosella Panzeri e Gianmario Gatti, è stato una guida autorevole per molti giovani degli anni Settanta «Con il suo esempio - aggiunge Ribaldi - ha spinto molti a seguirlo. Era una persona che si cercava di imitare volentieri: era sempre attento alle esigenze della città e al decoro istituzionale, serio e pacato». • A.Sal.eM.Bon.
CC
«Sapeva sempre scovare il meglio in tutti i Suoi ragazzi»
Luigi Caregnato è stato architetto
e insegnante delle Preziosine
masiè impegnato a lungo anche in politica e perla cultura cittadina
Foto Radaelli

***

#s#19 #t#1 #c#Monza Brianza#c#