NUOVA FERRARA 11-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Centro vaccinale d'eccellenza «I volontari la nostra vera forza»

A Codigoro supporto in termini di accoglienza, logistica e sicurezza II sindaco: «Hanno contribuito ad arginare l'avanzata del virus»
Centro vaccinale d'eccellenza
«I volontari la nostra vera forza»
«La nostra profonda riconoscenza anche a tutti quei medici, infermieri, operatori»
IL PUNTO
Si è concluso a fine febbraio il prezioso servizio di supporto amministrativo intrapre so, il 27 maggio scorso, al Centro vaccinale di Codigoro dai volontari del Lions Club Codigoro, unitamente ai volontari del Comitato per la Medicina Palliativa, di Pronto Amico e del Rotary Club Comacchio-Codigoro-Terre Pomposiane. Il progetto, patrocinato dall'amministrazione comunale, ha contribuito fattivamente a rendere sempre più efficiente il servizio svolto dal personale amministrativo dell'azienda Asl di Ferrara, all'interno dell'hub vaccinale di Codigoro. La direzione generale della stessa azienda Ausl, con cui è stata siglata un'apposita convenzione, ha apprezzato l'operato svolto dai volontari con spirito di abnegazione e di grande altruismo. Il coordinatore dell'hub vaccinale di Codigoro, Cristiano Mainardi, ha evidenziato come «in piena pandemia, il volontariato ha potuto assicurare un concreto supporto in termini di accoglienza, logistica e sicurezza della sede vaccinale, evidenziando l'impegno profuso dai volontari, i quali hanno affrontato con grande senso del dovere le criticità. Grazie alla loro consueta disponibilità — ha aggiunto Mainardi -, unita a grande serietà
e generosità, hanno offerto un sostegno validissimo per assicurare, insieme ai professionisti sanitari, il successo dell'iniziativa per il bene della collettività». Anche il sindaco Sabina Alice Zanardi, che fin da subito ha accolto la richiesta del direttore del distretto sud-est dell'Asl, Roberto Bentivegna per attivare il servizio di supporto, ha espresso «sentiti ringraziamenti ed apprezzamenti per la proficua sinergia messa in campo dalle rete del volontariato codigorese, con l'obiettivo di contribuire ad arginare l'avanzata del virus. In un momento emergenziale come quello determinato dalla pandemia, i nostri volontari hanno saputo rimboccarsi le maniche e collaborare con gli operatori amministrativi dell'hub Vaccinale. Colgo l'occasione per rinnovare sentimenti di profonda riconoscenza anche a tutti quei medici, infermieri, operatori socio-sanitari tuttora impegnati nel punto vaccinale». Luciano Avantaggiato, già presidente del Lions Club nella l'annata scorsa e coordinatore dei volontari delle 4 locali associazioni sopracitate, haringraziato il presidente Silvio Succi, il quale dal luglio dello scorso anno gli ha chiesto di continuare a coordinare il service. Altrettanto encomiabili i servizi di supporto all'esterno dell'hub vaccinale, da parte dei volontari della protezione civile Anc e di tante associazioni codigoresi (Aido, Avis, Gfc, Udi, Volano Borgo Antico), servizi che proseguiranno fino alla chiusura del centro.
vac ÓNID ZIO19

ALICE SABINA ZANARDI IL SINDACO DI CODIGORO HA ELOGI PER IL LAVORO SVOLTO

***

#s#18 #t#1 #c#Ferrara#c#