INFORMAZIONEONLINE.IT 11-03-2022

Sezione: WEB
Daniele Cassioli: «Vedere con il cuore per comprendere meglio noi stessi e il mondo» - Informazioneonline.it

Daniele Cassioli: «Vedere con il cuore per comprendere meglio noi stessi e il mondo»
Il governatore del Distretto Rotary 2042 Gerbelli in visita al Club Ticino
(h. 13:26)
Valle Olona | 10 marzo 2022, 23:38
Daniele Cassioli: «Vedere con il cuore per comprendere meglio noi stessi e il mondo»
L'atleta ospite dal Lions club Olgiate Olona al Teatrino di Villa Gonzaga: «Ogni volta che rinunciamo ad impegnarci perdiamo qualcosa, anche perché è il percorso che facciamo che ci insegna e ci cambia, a prescindere dal risultato»
La serata con Cassioli
Troppo spesso ci dimentichiamo che il cambiamento parte da noi e poi arriva agli altri». Questo uno dei messaggi contenuti nel nuovo libro di Daniele Cassioli “Insegna al cuore a vedere”, presentato a Olgiate Olona nella serata organizzata giovedì 10 marzo dal Lions club Olgiate Olona al Teatrino di Villa Gonzaga.
«Si tratta di un libro che è stato scritto per raccontare e raccontarmi, cercando, allo stesso tempo, di trovare contenuti che potessero parlare a tutti coloro che lo leggeranno – ha spiegato Cassioli durante il confronto con il giornalista Roberto Bof – per far capire quanto sia importante imparare a vedere le situazioni che ci capitano in maniera diversa». Un libro che non è, dunque, solo un racconto della vita di Daniele Cassioli, ma una vera e propria scuola che ci insegna quanto l’intelligenza emotiva sia fondamentale per imparare a vedere, e a capire, quello che ci accade.
«A volte ci sembra di non trovare risposte di fronte a quello che affrontiamo nella vita – ha sottolineato Cassioli – forse allora quello è il momento di cambiare le domande che ci stiamo facendo, di capire che è la lettura che diamo alle situazioni a fare veramente la differenza». Ciò che può sembrare un ostacolo insormontabile può quindi trasformarsi in un’opportunità, portandoci a percorrere strade che nessuno, nemmeno noi stessi, avrebbe mai immaginato, proprio come è capitato a Daniele Cassioli, atleta non vedente che nella sua carriera sportiva ha conquistato grandissimi risultati grazie all’impegno e alla determinazione che lo accompagnano in ogni passo del suo percorso.
«Da ogni situazione è possibile prendere qualcosa di buono – ha proseguito il campione di sci nautico – bisogno solo imparare a vederlo. Spesso questo costa fatica, ma solo in questo modo possiamo capire appieno quali siano le nostre potenzialità e sfruttarle». In una società come la nostra, però, ci stiamo sempre più disabituando a fare fatica, la tendenza è quella a trovare il modo più semplice per fare le cose, e questo sminuisce anche i risultati che otteniamo o che potremmo ottenere sforzandoci anche solo quel tanto che basta per fare un passo in più.
«Il punto non è come uno vede, ma come elabora ciò che vede – ha raccontato Cassioli – e spesso anche la fatica che facciamo per raggiungere un determinato traguardo ci permette di capirne l’importanza.  Ogni volta che rinunciamo ad impegnarci perdiamo qualcosa, anche perché è il percorso che facciamo che ci insegna e ci cambia, a prescindere dal risultato. È importante mettersi in gioco, lavorare e impegnarsi per far accadere cose nuove; io ho ottenuto tanti risultati nella vita e nello sport, e mi sono accorto che ciò è successo quando io per primo ho cambiato il mio pensiero su me stesso e su quello che potevo fare».
La seconda opera letteraria di Daniele Cassioli tratta il tema del guardare oltre, del vedere con il cuore, prendendosi il tempo necessario per comprendere realmente quello che ci troviamo di fronte.«Siamo pressati dalle cose da fare, la nostra giornata è una lista infinita di compiti da svolgere, e passiamo spesso da uno all’altro senza mai fermarci – ha rimarcato l’atleta – e questo ci impedisce di prenderci il tempo di capire quello che stiamo facendo. Vedere con il cuore ci permette di comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda, di imparare a conoscerci, di prendere le decisioni con maggiore lucidità sfruttando tutto il nostro potenziale. È un approccio alla vita diverso, un’attitudine, e, come tale, può essere allenata giorno dopo giorno».
Loretta Girola
#|#https://www.informazioneonline.it/2022/03/10/leggi-notizia/argomenti/valle-olona/articolo/daniele-cassioli-vedere-con-il-cuore-per-comprendere-meglio-noi-stessi-e-il-mondo.html