SINTONY.IT 12-03-2022

Sezione: WEB
Nasce il "pane in cassetta per la Pace", con i colori dell'Ucraina

12 Marzo 2022
Nasce il "pane in cassetta per la pace", con i colori dell'Ucraina
Realizzato dal maestro panificatore Matteo Cunsolo il pane per la pace: è blu e giallo come la bandiera ucraina
Anche la cucina si mobilita per trasmettere un messaggio di solidarietà ai cittadini ucraini. Matteo Cunsolo, maestro panificatore de La Panetteria, panificio a Parabiago alle porte di Milano, ha ideato il "pane in cassetta per la Pace", con i colori della bandiera ucraina. 
Il presidente dell’Associazione Panificatori Confcommercio di Milano e Province e Segretario Richemont Club Italia, organizzazione attiva nei settori della panificazione e della pasticceria. "In questo momento credo che ognuno faccia quello che può per esprimere vicinanza e solidarietà al popolo Ucraino. “Il pane per la Pace” rappresenta una goccia nell’aiuto alle persone colpite da questo conflitto – sostiene Cunsolo, che aggiunge - Faccio il pane e cerco di mettere ciò che so fare per esprimere la solidarietà e contribuire a raccogliere fondi per assistere i bambini e le loro famiglie. Spero che questo messaggio di pace, attraverso il pane, si diffonda nelle case e fra le famiglie".
Il colore blu è ottenuto dall’infuso di una tisana preparata con i fiori essiccati del Butterfly Pea (Clitoria ternatea), mentre per ricavare il colore giallo è stato utilizzato lo zafferano. La scritta “Peace” è stata realizzata con burro di cacao spruzzato sul pane attraverso un apposito stampo.
L’intero ricavato sarà devoluto in beneficienza al Lions Club “Giuseppe Maggiolini” di Parabiago, che dal 27 febbraio ha attivato una raccolta fondi pro Ucraina diretta al Lions Clubs International Foundation (LCIF). 
 
#|#https://sintony.it/news/2022-03-12/nasce-il-quot-pane-in-cassetta-per-la-pace-quot-con-i-colori-dell-ucraina