ILRESTODELCARLINO.IT 13-03-2022

Sezione: WEB
Fondi, doni e impegno: fiumi di solidarietà - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Fondi, doni e impegno: fiumi di solidarietà
13 mar 2022
Fondi, doni e impegno: fiumi di solidarietà
Dal camion per il Banco alimentare a farmaci e defibrillatori, dai beni di prima necessità per il Kosovo alla pulizia degli argini del Montone
Sono numerose le iniziative solidali che si sono succedute in queste settimane. I Lions Club dell’Emilia e della Romagna, incluso il club di Forlì, si sono adoperati per sostituire il vecchio camion utilizzato dal Banco Alimentare dell’Emilia-Romagna per recuperare i prodotti donati dalle aziende per poi distribuirli alle organizzazioni caritative. L’operazione ha avuto un valore totale di 200.000 euro. I vari sodalizi si sono resi protagonisti di una raccolta fondi che ha fruttato 100.000 euro, mentre una cifra analoga è stata erogata da Lions Clubs International Foundation.
La Round Table 6 Forlì, club service nato in città nel 1966 e che riunisce giovani imprenditori e professionisti, anche quest’anno ha sostenuto la Giornata di raccolta del farmaco che si è tenuta presso le farmacie aderenti. I soci della RT6 hanno aiutato la raccolta benefica lo scorso 12 febbraio, presso la farmacia comunale che si trova all’Iper Punta di Ferro. I medicinali donati dalla generosità dei clienti della farmacia sono destinati a chi si trova in situazioni di disagio economico.
Si è svolta in municipio, alla presenza dell’assessore Andrea Cintorino, la consegna di un defibrillatore all’Istituto Prati da parte di Lions club Forlì Cesena Terre di Romagna, Lions Club Forlì host, Lions Club Forlì Valle del Bidente, Soroptimist, Consorti Rotary Forlì e Consorti Rotary Tre Valli, Leo club Forlì e Associazione Progetto Ruffilli Odv.
L’emergenza poi causata dalla tragedia in Ucraina non ferma la solidarietà verso il Kosovo. Grazie alla collaborazione tra il Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo, l’amministrazione e l’Arma dei Carabinieri di Forlì-Cesena, sono stati donati 9 bancali di aiuti diretti a Pristina. Per i bambini sono stati spediti 140 chili di giochi, pannoloni assortiti, latte in polvere, indumenti, polpe di frutta e materiale scolastico oltre a ben 12 carrozzine.
Qualche giorno fa, infine, i ragazzi del Centro Educativo Pomeridiano San Paolo della coop sociale Paolo Babini hanno pulito l’argine del fiume Montone, nel tratto adiacente il parco urbano, raccogliendo una ventina di sacchi di rifiuti abbandonati.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/forlì/cronaca/fondi-doni-e-impegno-fiumi-di-solidarieta-1.7459029