UNIONE SARDA 13-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Pullman da Cagliari per soccorrere altri piccoli profughi
Autore: Lasio Mattia

Pullman da Cagliari per soccorrere altri piccoli profughi
Una nuova missione umanitaria, la seconda dopo quella della settimana scorsa, per portare in Sardegna altri trenta bambini provenienti da Odessa. È cominciato ieri il viaggio del console onorario ucraino in Sardegna Anthony Grande insieme a Ugo Cappellacci, deputato di Forza Italia e presidente del gruppo parlamentare di amicizia tra Italia e Ucraina, che accanto a loro avranno altritre volontari tra cui Luigi Cadeddu, medico presente anche nella prima missione terminata martedi scorso. Stavolta, a differenza della precedente in cui i bambini sono stati incontrati al confine con la Polonia, si é optato per il confine con la Romania, in accordo con il console onorario italiano a lasi Enrico Novella che sta mettendo a disposizione un pullman dalla capienza di so persone.
Ultimi dettali «Questa missione è molto importante perché ci permetterà di portare in Sardegna tanti altri bambini che poi andranno ad alloggiare nella struttura delle Figlie della Carità a Flumini di Quartu - spiega Grande - Oggi faremo una tappa a Iasi per definire gli ultimi dettagli con il console Enrico Novella e ci auguriamo di prelevare i bambini, così da arrivare in Sardegna entro martedì». I bambini, tra i 5 e i 15 anni, vengono per la maggior parte da case famiglie di Odessa e sono accompagnati da tutori e dalle loro famiglie adottive.
«II primo gruppo sta bene» «Il primo gruppo di bambini si sta trovando molto bene - aggiunge Grande - sono passato duegiornifa a Flumini di Quartu per ved ere come stessero e tutto procede molto bene. Giocano, vanno in spiaggia, assaporano lanormalità. Nelle prossime settimane verranno organizzate nuove attività ricreative tra cui un corso per apprendere l'italiano».
Rete Anas Prosegue anche la missione della Rete Anas, coordinata da Cagliari dal presidente regionale Claudio Cugusi. «Ci sono tre differenti furgoni, uno assegnato dal Comune di Cargeghe - sottolinea Cugusi - i volontari sono sette. Da Olbia, ieri, sono partiti verso Livorno e oggi, passando attraverso l'Austria, arriveranno a Medyka al confine con la Polonia». Il trasporto dei medicinali e il prelievo di altri bambini sono i prossimi passi. «I medicinali superano la tonnellata, i bambini saranno una ventina a cui si aggiungono le loro madri, e dovrebbero arrivare mercoledì. Inoltre, sabato prossimo partirà unaterzamissione in collaborazione con un Lions club di Cagliari», conclude Cugusi.
Metti° Lasio

***

#s#10 #t#1 #c#Cagliari#c#