CORRIERE ADRIATICO ASCOLI PICENO 13-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Parcheggi, le targhe contro i falsi invalidi
Autore: Marcolini Luca

Parcheggi, le targhe
contro i falsi invalidi
Il Lions Club ha donato 50 cartelli da posizionare sui pali della segnaletica L'idea è stata recepita dall'Arengo e interesserà tutti i quartieri della città
Riportano un testo provocatorio: «Vuoi il mio posto? Pensa alla
mia disabilità»
_' N;LATR /A
ASCOLI La guerra ai falsi invalidi che utilizzano impropriamente i permessi "H" per la sosta passa, ora, anche attraverso la segnaletica. I furbetti che, magari con tagliandi fotocopiati o intestati a persone defunte, ogni giorno sostano senza averne diritto sugli stalli riservati alle persone con disabilità ora potranno leggere, al momento di parcheggiare, un messaggio chiaro e inequivocabile: «Vuoi il mio posto? Pensa alla mia disabilità». Grazie all'iniziativa del Lions Club Ascoli Piceno Colli Truentini che ha donato 50 targhe da posizionare sui pali della segnaletica in altrettanti posti per disabili in tutte le zone della città, infatti, si dichiarerà guerra anche da questo punto di vista ai soliti furbetti che ormai da anni sostano gratis alle spalle di chi, invece, ne avrebbe tutti i diritti. Un'iniziativa che il sindaco Fioravanti - in raccordo con l'assessore ai servizi sociali Brugni e con il vice sindaco con delega al traffico Silvestri - ha recepito portandola all'attenzione della giunta per l'approvazione e l'attuazione. Ed ecco, quindi, che una volta completate le installazioni, queste significative targhe provocatorie, ai fini di una sensibilizzazione, compariranno in tutti i quartieri della città.
La proposta La proposta del Lions Club Ascoli Piceno Colli Truentini, accolta a braccia aperte dall'Arengo, era stata preventivamente valutata anche dalla Consulta comunale per le persone in situazione di disabilità. Nella piena condivisione delle problematiche evidenziate e
dell'iniziativa, in seno alla suddetta consulta si è ritenuto di modificare il testo dei cartelli con il seguente testo. «Vuoi il mio posto? Pensa alla in ia disabilità» al posto dell'iniziale: «Se prendi il mio posto prenditi anche la mia disabilità». Successivamente il Lions Club promotore ha comunicato di aver realizzato le 50 targhe in alluminio con stampa digitale di 40 centimetri per 20. Ed ora, con il benestare della giunta comunale, si partirà con l'apposizione delle stesse sui pali della segnaletica presenti sui marciapiedi e sui percorsi pedonali a un'altezza di 2,20 metri da terra, come prescritto dal Codice della strada, in tutte le zone della città che ospitano stalli per persone con disabilità.
Le zone interessate Le targhe antifurbetti saranno installate sulla segnaletica, dunque, in centro storico (via D.Angelini, piazza Simonetti, piazza S. Maria Intervineas, piazza Ventidio Basso, piazza S. Agostino, corso Mazzini, via Falcone-Borsellino, piazza Vio- la, via Ceci, piazza Giacomini, via Dei Soderini, via Lungo Castellano, via Sacconi, via Sangallo), a Porta Maggiore (via Mari, via Kennedy, piazza della stazione, via Napoli, corso Vittorio Emanuele, via Vittorio Orlando), a Porta Romana (viale Treviri, via Oberdan), a Borgo Solestà (via Bengasi, via Sant'Emidio Rosso, via Paliotti, via Pergolesi, piazzale cimitero, via Verdi, via S.Serafino, 67 10. via San Serafino), a Campo Parignano (via Piave, viale Federici, via Zeppelle, via Amadio, via Nazario Sauro, via Montello, sulla circonvallazione nord (all'altezza della palazzina Asur all'ex Gil) e a Monticelli (viale dei Platani, via Violacciocche, largo Martiri delle Foibe, largo degli Aranci).
LucaMarcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

***

#s#34 #t#1 #c#Ascoli Piceno#c#