ILMOMENTO.BIZ 13-03-2022

Sezione: WEB
Il gruppo di progetto “In-vulnerabili” hanno incontrato gli studenti del Liceo classico  – Il Momento

Redazione Il Momento News
Il gruppo di progetto “In-vulnerabili” hanno incontrato gli studenti del Liceo classico 
Il 12 marzo, presso la Sala Icaro del Liceo Classico G.B. Morgagni di Forlì, si è tenuto un nuovo evento finalizzato alla sensibilizzazione del mondo della scuola sul tema della violenza. Il gruppo di progetto “In-vulnerabili” costituito da rappresentanti del mondo sanitario, universitario, della scuola e dell’arte, ha offerto agli studenti ulteriori spunti di riflessione su un fenomeno quanto mai diffuso, poliedrico nelle sue manifestazioni e purtroppo sempre  attuale in considerazione anche dei recenti eventi politici e di cronaca. Davide Conti, storico, consulente della Procura di Bologna (processo ai mandanti della strage 2/8/80) ha in particolare fornito una lettura della violenza sulle donne e delle sue espressioni attraverso gli eventi bellici a partire dalla prima e seconda  guerra mondiale fino all’attuale conflitto russo-ucraino con riferimenti anche al vissuto delle donne afgane e curde. A tal fine sono state poste alla attenzione dei partecipanti alcune toccanti testimonianze  lette ed interpretate dalla professoressa Stefania Polidori. 
Tiziana Iervese, dirigente medico presso il Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì ha invece affrontato il problema della violenza nei confronti di donne, bambini e persone “fragili” e delle gravi conseguenze sulla salute psico-fisica dell’individuo, conseguenze che possono riflettersi negativamente anche sulle future generazioni. Ha inoltre sottolineato la rilevanza di ampliare la conoscenza del fenomeno e la sensibilità nel riconoscerne i fattori di rischio e i primi segnali per poter promuovere interventi di prevenzione primaria. L’incontro, introdotto dal dirigente scolastico, il professor Marco Lega, si è svolto alla presenza di alcuni rappresentanti del Lions Club Forlì “Giovanni de Medici” (il presidente Claudio Cortesi, Mauro Casadio e Marina Monti Farolfi) da sempre sostenitore sensibile e convinto del progetto.
#|#http://www.ilmomento.biz/2022/03/13/il-gruppo-di-progetto-in-vulnerabili-hanno-incontrato-gli-studenti-del-liceo-classico/