RIVIERA24.IT 14-03-2022

Sezione: WEB
Il Lions Club di Monaco raccoglie beni di prima necessità per i rifugiati dall'Ucraina - Riviera24

STAMPA
Monaco. «Abbiamo urgentemente unito le forze, in sinergia con l’Associazione Monegasca Les Amis du Liban e il Comune di Monaco, ad una fulminea azione per l’acquisto di beni di prima necessità da spedire ai rifugiati dall’Ucraina. Una seconda azione più incisiva è ancora allo studio sempre con la nostra partner la signora Bouran Hallani, presidente molto dinamica dell’associazione Amici del Libano, e noi non mancheremo di tenervi informati su questo argomento», ha dichiarato Isidore Miele nel suo intervento introduzione durante la presentazione alla stampa organizzata il 7 marzo.
«Ho assunto la presidenza il 25 giugno 2020, in un momento molto speciale a causa della pandemia. Nonostante questo vincolo, il giorno della consegna mi sono posto tre obiettivi:
1° – mantenere in ogni caso i legami sociali tra i soci del club. Abbiamo fatto prova di grande adattabilità. Obiettivo raggiunto
2°- fare proselitismo, sponsorizzare nuovi soci per perpetuare il nostro Club. Obiettivo raggiunto con 4 nuovi membri, da me sponsorizzati, il quinto, Marcos Marin, verrà inserito ad aprile prossimo.
3° – Infine e soprattutto evidenziare le azioni umanitarie che sono l’essenza stessa della nostra missione» – sottolinea. Successivamente, il presidente Miele ha presentato la sua relazione sull’attività.
«Nel 2020-2021 il Lions Club di Monaco ha offerto 39.750 euro di sussidi. Per questo esercizio, grazie alla generosità di tre nostri soci, abbiamo ricevuto 13.000 euro in donazioni: 10.000 euro dal signor F. Soffici (Servizi e Servizi per Marittimi SAM); 2.000 euro da M. M. Spinetta (JetTravel); 1.000 euro dal signor A.Papageorgiou. Per la rendicontazione nell’anno indicato, i mezzi impegnati sono stati così diversificati:
– Operazione a favore dell’associazione “Voiles Blanches” 10.000€
– Operazione a favore dell’associazione “Les Amis du Liban” 10.000€
– Operazione a favore del Comune di Tende 15.000 euro
– Operazione sacco a pelo per l’associazione Angeli Custodi di Monaco 1.200 euro
– Operazione a favore di una scuola in Libano 1.350 euro
– Operazione a favore dell’Associazione “Rondene” presentata dalla Sig.ra M. Spinetta 1.200 euro
– Operazione a favore dei bambini disagiati per Natale a Nizza 1.000 euro
Tutte le suddette operazioni comportano una spesa complessiva di 39.750 euro» – fa sapere.
La presidenza Lions di Miele è stata riconfermata per un secondo mandato. «Nel 2021-2022 le nostre azioni attuali sono di grande intensità, non solo rispetto al azioni umanitarie realizzate e future, ma perché abbiamo unito due progetti a lungo termine respiro. Il primo: il nostro club fa ora parte dell’Associazione Internazionale delle Città Fortificate dei Leoni “Città Murate” che conta 214 città, 23 nazioni e 4 continenti. Tutti i membri hanno due caratteristiche: provengono da un centro urbano con un Lions club in loco; e sono città di cui almeno una parte è fortificata. Monaco soddisfa pienamente questi due criteri con il distretto città di Monaco. I Lions Clubs di Monaco parteciperanno anche ad un congresso internazionale organizzato in Prato (Firenze) il 3/4/5 giugno 2022. L’obiettivo principale dell’Associazione Lions Città Murate è scambiare opinioni sulle attività dei Lions, consentire l’interazione tra i club membri e organizzare una volta all’anno, a sua volta, per chi lo desidera, un congresso con tutti i membri al fine di rafforzare i legami con i seminari i cui ospiti sono relatori fama mondiale; e lavorare su progetti comuni» – ha affermato Miele.
«Monaco è candidato anche a ospitare un congresso nel 2024, con circa 400 partecipanti. Il Lions Club, come Past President, mi ha chiesto di essere ambasciatore e project manager per questo evento. Il il secondo progetto – precisa il presidente Miele – riguarda la partnership del Lions Club di Monaco con AWAA (Audiobook World Awards Academy), una società senza scopo di lucro che sarà presentata il 22 marzo 2022 al Padiglione Monaco all’Expo Dubai 2020 in collaborazione con l’associazione monegasca MIH. La prima edizione della cerimonia di premiazione dei migliori audiolibri del mondo, l’AWAA NIGHT, si svolgerà nel Principato nell’agosto 2023. L’obiettivo è fare di Monaco la capitale degli audiolibri».
Gli altri progetti in corso sotto la presidenza di Isidoro Miele:
1  – settembre 2021: Les Voile Blanches è un’azione volta ad alleviare i bambini malati di Lenval Hospital e altri ospedali offrendo giocattoli per facilitare il loro ricovero.
2 – A partire da dicembre 2021, il Lions Club si è dedicato ad aiutare i più bisognosi. «Andammo nel settore con i più svantaggiati in sinergia con l’associazione Amici del Libano con che ora abbiamo una partnership stabile. Abbiamo comprato e distribuito regali a Nizza offerto ai bambini provenienti da famiglie indigenti», ha affermato Miele.
3 – Anche nel mese di dicembre il Lions Club ha finanziato e aiutato l’associazione monegasca Saint Vincenzo de’ Paoli per realizzare pacchetti regalo offerti alle famiglie più modeste.
4 – Nel gennaio 2022 il Lions Club ha sostenuto l’associazione monegasca Les Anges Gardiens de Monaco comprando sacchi a pelo per i senzatetto e alcuni membri sono andati a Nizza con loro per la distribuzione.
5 – Nel febbraio 2022 l’Associazione per gli handicappati automobilistici di Monaco ha ricevuto un aiuto economico per offrire ad un gruppo di giovani disabili un weekend nella stazione sciistica di Isola 2000.
6 -Sempre a febbraio è stata Mission Enfance ad aver ottenuto aiuti per un asilo nido in Burkina Faso offerta 300 euro all’anno dal 2014
7 – Nel mese di marzo l’Associazione Rondine “Swallow” “La cité de la Paix” ha ricevuto un contributo per sostenere il reinserimento dei bambini sopravvissuti alle guerre, in particolare in Siria e Afghanistan. L’Associazione Rondine, con sede in Italia, è rappresentata dal suo ambasciatore nel Principato di Monaco, socio del Lions club Giuseppe Spinetta.
8 – Finanziamento dell’associazione Le Devoir de Mémoire il cui presidente è socio ed ex presidente Lions, Pierre Brière: «È essenziale non dimenticare i conflitti passati, soprattutto in questo momento terribile che ci rimanda alle guerre mondiali di inizio secolo» – sottolinea Miele.
The Voile de L’Espoir, un’azione su larga scala nel giugno 2022
«Sotto il Patrocinio del Presidente della Repubblica Francese (richiesta di Alto Patrocinio del principe Alberto II di Monaco è in corso per l’edizione 2022, patrocinio che ci è stato concesso dal ns Sovereign nel 2017 e nel 2019), con i nostri partner monegaschi (YCM e ACM) abbiamo accolto cinquanta barche a vela di 12mt. Decolleranno da Saint Mandrier (Var), il 19 giugno, in cento di bambini in remissione oncologica, con skipper e accompagnatori. Logistica via mare e via terra è supportato dalla Polizia Marittima, dalla Dogana francese, dalla Croce Rossa, dal SNSM, dalla Polizia Monegasco e tanti volontari. L’arrivo a Monaco delle vele sarà il 24 giugno 2022 nel Marina YCM. Molte le attività in programma: una serata spaghetti-party; la visita di Monaco con auto d’epoca guidate dai membri dell’ACM (fino a Place du Palais) così come il tour con il trenino del circuito di F1» – fa sapere. Il Lions Club sostiene (circa 4000 euro) la notte in hotel (a Beausoleil) per 110 persone, di cui compresi i bambini e gli accompagnatori.
Il presidente Miele, nel concludere la sua presentazione, ha sottolineato di aver ricevuto, all’inizio del mese, marzo, il ringraziamento di Guy Nervo e degli amministratori del Centro Cardio Toracico di Monaco «per aver partecipato al finanziamento nel 2019/20 per l’accoglienza di quattro bambini e a paziente adulto per cure cardio-toraciche o vascolari non attualmente realizzabili nei loro paesi».
Gala del 60° anniversario del Lions Club di Monaco
«Per celebrare il 60° anniversario del club, sabato 2 aprile 2022 viene organizzata una grande serata di Gala, sotto l’Alto Patronato di SAS il principe Alberto II di Monaco, in sinergia con l’artista brasiliano, maestro di Optical Art, Marcos Marin, e con la collaborazione di Forbes Magazine Monaco e in particolare del suo direttore Luiz F. Costa, che ha promosso l’evento attraverso la sua rete. Marco Marine, lo sponsor di lunga data del Lions Club di Monaco, e futuro socio Lions, esporrà la giornata anche una quarantina di opere d’arte nella sala della Régence attigua alla sala della Belle Époque. I partecipanti alla serata potranno quindi ammirarli beneficiando delle spiegazioni del Maestro. Tra i lotti offerto da molti partner (in programma un’asta e una lotteria, l’utile netto della vendita e della lotteria sarà devoluto alla Fondazione Principe Alberto II di Monaco), ben 4 sculture – una delle quali è ispirata alla principessa di Monaco Grace Forever e un’altra è dedicata all’artista Joséphine Baker, strettamente legata al Principato di Monaco – sono generosamente offerti dall’artista brasiliano. La cena di gala si svolgerà nella sala Belle Époque dell’Hotel Hermitage, dalle 19. Persone di buona volontà che per vari motivi vogliono portare supporto, potranno inviare una donazione al Lions Club di Monaco, oppure fare offerte online e per telefono durante l’asta. Ecco il contatto per la vendita a distanza: Elie Art Events, e-mail: mehdi@e-artevents.com, direttore Mehdi +33 6 286 72 591. Prenotazioni e informazioni: Lions Club di Monaco, Hotel Hermitage, Square Beaumarchais, MC 98000 Monaco. E-mail: miele@monaco.mc .
Le missioni fondamentali del Lions Club International sono: Diabete, Lotta alla fame, Cancro infante, vista, ambiente. Il Lions Club di Monaco la cui sede si trova nella prestigiosa l’Hôtel Hermitage è stato fondato l’8 marzo 1961. Il suo primo presidente fu Gérard Marsan, padre dell’attuale sindaco di Monaco, George Marsan, che è un membro onorario. Il Presidente Onorario è S.A.S. il principe Alberto II di Monaco, poiché in passato era suo padre SAS, il principe Ranieri III. Il club è su una “scala monegasca”: conta ad oggi 38 membri, sono tutti volontari che donano un po’ del loro tempo e dei loro mezzi, per portare aiuto dove serve. Tradizionalmente i leoni di Monaco è un club maschile ma, secondo lo statuto del club, nulla impedisce anche loro di ospitare donne che possono candidarsi secondo i criteri Lions, sapendo che si diventa soci per sponsorizzazione e cooptazione. Inoltre, devi soddisfare almeno uno dei tre criteri: essere residente a Monaco; svolgere un’attività professionale nel Principato; o essere in pensione sotto i Fondi Sociali Monegaschi.
Isidoro Miele è entrato in carica il 24 giugno 2020: «In quel momento era un momento molto speciale per l’umanità colpita dal Covid-19, questo virus che ha cambiato le nostre regole e le nostre abitudini, ci ha costretto ad accettare e mostrare adattabilità, che è una qualità essenziale in un periodo così complicato». Per questo è stato riconfermato per un secondo mandato consecutivo, eccezionalmente. Isidore Miele è molto sensibile ai problemi dei più poveri: in passato si è integrato con la sua compagna Laurence, l’associazione “Rencontres Africaines” come membro attivo e famiglia ospitante. (Questa associazione senza scopo di lucro, consente di operare presso il centro bambini con gravi patologie cardiovascolari clinica cardiotoracica a Monaco, cosa impossibile nel loro paese, per mancanza di risorse tecniche e finanziarie). Sollecitato e sponsorizzato da Victor Messeca, ex presidente, e attualmente capo di protocollo che gli ha fatto capire l’importanza del missione del Lionismo nel mondo, Miele non ha esitato ad entrare a far parte del Club de Monaco. Motivato a contribuire, lui si unì rapidamente al consiglio di amministrazione per sviluppare importanti progetti di beneficenza, insieme ai presidenti che lo precedettero, i membri dell’ufficio e tutti gli amici del circolo.
Più informazioni
Aveva 34 anni, ha lottato per mesi dopo l'incidente
3778
Carrelli pieni di generi a lunga conservazione, scaffali quasi vuoti e coda alle casse
1072
FAIB-Confesercenti Liguria: «Dispiaciuti per i clienti, ma situazione insostenibile»
461
Hanno risposto all'appello lanciato dall'imperiese Matteo Lodi
485
Il Presidente Scajola: «Una importante occasione per partecipare all'attività dei nostri piccoli comuni»
14
Tra i partecipanti alla manifestazione motociclistica proposta dall’associazione sportiva dilettantistica Gentlemen Motoclub Bordighera
4
#|#https://www.riviera24.it/2022/03/il-lions-club-di-monaco-raccoglie-beni-di-prima-necessita-per-i-rifugiati-dallucraina-748240/