LANAZIONE.IT 16-03-2022

Sezione: WEB
Aiuti raccolti e portati in Polonia "Lì abbiamo visto la disperazione" - Cronaca - lanazione.it

Aiuti raccolti e portati in Polonia "Lì abbiamo visto la disperazione"
16 mar 2022
Aiuti raccolti e portati in Polonia "Lì abbiamo visto la disperazione"
Sul tir organizzato dal Lions Club Garfagnana: il presidente Civinini, il figlio Gianmarco, la moglie. Sabrina Poli ed Elvira Particelli. Il racconto di un’esperienza che li ha colpiti e stimolati a fare di più
La squadra del Lions Club Garfagnana partita verso la Polonia per portare gli aiuti ai profughi
Sono arrivati a destinazione gli aiuti raccolti dal Lions Club Garfagnana e che hanno visto nei giorni scorsi mobilitata un’intera vallata: un intero Tir di generi alimentari, kit sanitari, vestiario e coperte. In Polonia a sovrintendere alla consegna degli aiuti si sono recati anche il presidente Claudio Civinini con il figlio Gianmarco e la moglie Sabrina Poli oltre a Elvira Particelli. Lezajsk è la cittadina dov’è il Tir è stato scaricato in una vecchia fabbrica di tabacco.
La delegazione del Lions Garfagnana è poi partita alla volta di Przemysl, quasi al confine con l’Ucraina, dove hanno incontrato e parlato con i profughi che si trovano presso il centro di accoglienza allestito in un grande centro commerciale. "Con una fornitura di vestiario siamo arrivati in questa cittadina. Alla stazione ci siamo resi conto di persona del dramma dei profughi in arrivo, della loro disperazione. Le immagini che si vedono in tv non rendono l’idea della dimensione della tragedia che sta vivendo questa gente, perlopiù anziani, donne e bambini. Mamme terrorizzate, ma sempre pronte a dispensare una rassicurazione, un sorriso ai loro figli".
Quanto visto con i loro occhi li ha colpiti; così come le storie commoventi e terribili raccontate dalle persone hanno incontrato. "Siamo rientrati – continua - con il cuore gonfio di commozione, di dolore e di voglia di fare ancora qualcosa per aiutare questa gente che ci ha sempre colpito anche per la grande dignità dimostrata, nonostante la disperazione e la paura".
La macchina degli aiuti avviata dal Lions Club Garfagnana non si ferma. In questi giorni, dopo aver riorganizzato le idee, stanno lavorando ad organizzare almeno altri due Tir che potrebbero partire la prossima settimana. C’è bisogno ora di farmaci e di kit sanitari di primo soccorso e di coperte per affrontare il freddo; c’è bisogno di cibo.
"Grazie all’incarico che ci ha affidato il Distretto Lions organizzeremo un nuovo carico di farmaci e kit sanitari ed una altro di coperte e generi alimentari a lunga conservazione. Ci stiamo di nuovo attrezzando presso il magazzino di Piano di Coreglia grazie all’aiuto del Distretto Lions e di altri Lions Club. Dal Lions Club Pontremoli è già arrivato diverso materiale e dal Distretto arriveranno medicinali a breve. Chi ci vuole dare una mano lo può fare ma solo con coperte e sacchi a pelo, alimenti di lunga conservazione e kit sanitari di primo soccorso".
Riempiti questi altri due camion, la prossima settimana partiranno per Cracovia dove sono stati già attivati alcuni contatti che serviranno poi a smistare il tutto. Ci sarebbe anche l’intenzione, a breve, di organizzare un viaggio verso la Moldavia dove si trovano migliaia e migliaia di profughi, ma qui le difficoltà logistiche sembrano maggiori. Civinini comunque è fiducioso: "Ci proveremo lo stesso".
Luca Galeotti
#|#https://www.lanazione.it/lucca/cronaca/aiuti-raccolti-e-portati-in-polonia-li-abbiamo-visto-la-disperazione-1.7468651