GAZZETTADISIENA.IT 16-03-2022

Sezione: WEB
Franci, il mezzosoprano Elisabetta Ricci sul podio del Concorso Musicale Europeo "Thomas Kuti" | Gazzetta di Siena

16 Marzo 2022
Terzo posto per Elisabetta Ricci, allieva di canto della professoressa Laura Polverelli
Il bel canto del Franci sale sul podio del 30esimo Concorso Musicale Europeo ‘Thomas Kuti’ che si è svolto nei giorni scorsi presso la Casa della Musica di Arezzo. A rappresentare il Conservatorio senese è stata Elisabetta Ricci, allieva di canto della classe della professoressa Laura Polverelli, che ha conquistato il terzo posto nella competizione. Il contest, organizzato dal Lions Club di Arezzo, ha visto la partecipazione di cantanti di tutte le nazionalità under 26 che sono stati valutati da una giuria con esperienza qualificata nel contesto musicale e canoro nazionale.
Chi è Elisabetta Ricci? Giovane mezzosoprano dell’Istituto Musicale ‘Rinaldo Franci’ inizia ad appassionarsi al canto a soli tre anni, entrando a far parte del ‘Coro Voceincanto’ di Arezzo. Insieme agli studi musicali, Ricci inizia anche la propria attività concertistica partecipando a concorsi di musica da camera – come il Concorso Nazionale ‘Riviera Etrusca’ di Piombino e il Concorso Nazionale ‘Giovani Musici’ di Roma – ed esibendosi sui palchi di Arezzo, Montevarchi, Siena, Napoli e Firenze. Elisabetta Ricci viene scelta come mezzosoprano solista per l’esecuzione del ‘Gloria RV 589’ di A. Vivaldi eseguito sia con l’Orchestra dei ragazzi della ‘Scuola di Musica di Fiesole’ che con l’Orchestra Giovanile di Arezzo. Con il ‘Coro Voceincanto’ è solista nel Concerto di Natale 2019 a Palazzo Vecchio a Firenze per il Festival ‘String City’. Nel 2019 e nel 2020 partecipa con due concerti personali, come cantante solista, alla stagione concertistica da camera dell’Orchestra ‘Instabile’ di Arezzo, venendo considerata una tra le più talentuose giovani proposte.
Informazioni utili. Per conoscere tutte le attività del Conservatorio Rinaldo Franci di Siena è possibile consultare il sito www.istitutofranci.com e seguire la Pagina Facebook , il profilo Instagram e Twitter dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci.
TAGS
#|#https://www.gazzettadisiena.it/franci-il-mezzosoprano-elisabetta-ricci-sul-podio-del-concorso-musicale-europeo-thomas-kuti/