GLPRESS.IT 16-03-2022

Sezione: WEB
Capo d’Orlando: Il Premio “Toto Longo” attribuito ad Andrea Scimone | GLPress

Capo d’Orlando: Il Premio “Toto Longo” attribuito ad Andrea Scimone
da giuseppelazzaro
E’ tornato a Capo d’Orlando, dopo la breve sospensione per il Covid, il PREMIO “TOTO LONGO” in memoria dell’avvocato, sindaco, vice sindaco, assessore e consigliere comunale scomparso anni fa. Il premio è stato attribuito al dott. ANDREA SCIMONE, laureatosi in Giurisprudenza con il massimo dei voti (foto in alto con il presidente del Club, avvocato MARINA MERENDINO ed il socio RENATO LONGO con la sorella LUISA, figli dell’avvocato Toto…
Il Lions Club Capo d’Orlando ha festeggiato, quest’anno, la propria XLIII Charter. Per l’occasione il presidente, avvocato Marina Merendino, ha esposto il lungo percorso dei 43 anni di vita, intensamente vissuta, del Lions paladino. Sono, inoltre, intervenuti: il governatore dott.  Francesco Cirillo, il past presidente dei governatori avvocato Salvo Giacona, il presidente della IV circoscrizione Diego Taviano e il presidente della Zona 10, dott. Ignazio Digangi, direttore del Parco dei Nebrodi.
Nel corso della mattinata, inoltre, dopo qualche anno di rinvio a seguito della pandemia, il Club ha consegnato il premio “Toto Longo”  al dott. Andrea Scimone per avere conseguito la laurea in Giurisprudenza con la migliore votazione (110 e Lode) presso l’Università degli Studi di Messina.
Il premio, conferito annualmente in memoria dell’avvocato Toto Longo, già socio del Club, presidente di circoscrizione e sindaco del Comune di Capo d’Orlando negli anni 1992-93 nonché vice sindaco, assessore e consigliere comunale, sostenuto con passione, per la famiglia, dal figlio dott. Renato, anche lui socio del Club, vanta un lungo periodo di vita, avendo  avuto luogo  la prima edizione nell’anno sociale 2002-2003, sotto la presidenza del prof. Vincenzo Ettari.
Foto in alto da sx: prof. Vincenzo Ettari, governatore Francesco Cirillo, prof. Carmelo Scalisi
A focalizzare alcune tappe intermedie del Club ha provveduto, inoltre, il governatore Francesco Cirillo, conferendo il Premio Milestone Chevron al prof. Vincenzo Ettari per il suo venticinquesimo anno di impegno sociale all’interno del Lions Club international e al  prof. Carmelo Scalisi per il suo ventesimo anno. Presenti, altresì,  alla cerimonia : il past governatore Giuseppe Scamporrino, il sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì e il prof. Francesco Astone, preside della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina, che ha sostenuto l’importanza del premio per lo stesso Ateneo.
        g.l.
#|#https://www.glpress.it/capo-dorlando-il-premio-toto-longo-attribuito-ad-andrea-scimone/