LANAZIONE.IT 16-03-2022

Sezione: WEB
Il libro parlato: oltre 10mila titoli on line per chi non può leggere - Cronaca - lanazione.it

Il libro parlato: oltre 10mila titoli on line per chi non può leggere
Il libro parlato: oltre 10mila titoli on line per chi non può leggere
Un servizio gratuito con postazione dedicata anche in Lazzerini. Ecco come richiederlo
La Lazzerini è una biblioteca accessibile per tutti e non solo grazie all’assenza di barriere architettoniche. Da anni comprende nel suo patrimonio libri come importanti strumenti di inclusione con caratteristiche che favoriscono la leggibilità, come i libri in Caa, i silent book, gli audiolibri. Ed è proprio grazie a questa attenzione all’accessibilità che tra i computer presenti in sede mette a disposizione una postazione informatica interamente dedicata al "Libro Parlato Lions", un servizio completamente gratuito promosso dai Lions Club pratesi già a partire dal 1975 con l’obiettivo di promuovere e diffondere la lettura tra le persone con difficoltà visive. Il servizio mette a disposizione un’intera audiobiblioteca con libri registrati dai "Donatori di voce" e permette di avere in prestito gratuitamente audiolibri scelti in un catalogo di oltre 10mila titoli in italiano e in lingua straniera, con romanzi, saggi, poesia, favole e opere per ragazzi. Grazie alle nuove tecnologie, il servizio oggi si rivolge sempre di più a tutti coloro che, per disabilità certificata, non sono in grado di leggere in modo autonomo: persone anziane, ammalati di Parkinson, sclerosi multipla e Sla, ragazzi down e persone dislessiche, ospedalizzate o in terapie prolungate.
Grazie alla collaborazione con il Lions Club di Prato la biblioteca Lazzerini offre non solo una postazione dedicata, ma fornisce anche assistenza per l’iscrizione e l’uso del servizio. Usufruire del servizio è semplice: le persone con difficoltà certificata possono recarsi in biblioteca e registrarsi con l’aiuto e la collaborazione del personale bibliotecario. Possono richiedere anche un’assistenza personalizzata su appuntamento, inviando richiesta a lazzerini@comune.prato.it. Al Libro Parlato Lions è possibile accedere anche dal sito https:libroparlatolions.it oppure dall’App Libro Parlato scaricabile dagli store Apple e Google Play. Per usufruire del servizio è necessario prima iscriversi sul portale https:libroparlatolions.it seguendo gli step indicati. Il punto sei del decalogo che ispira il Patto per la lettura lanciato dalla Lazzerini e dal Comune recita: "Il patto è uno strumento di inclusione che ha l’obiettivo di rendere la lettura universalmente accessibile". Come succede grazie a questa bella iniziativa.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.lanazione.it/prato/cronaca/il-libro-parlato-oltre-10mila-titoli-on-line-per-chi-non-puo-leggere-1.7469102