CORRIEREPL.IT 17-03-2022

Sezione: WEB
“ Il segreto della Maddalena” di Annalaura Giannelli - Corriere di Puglia e Lucania

Corriere di Puglia e Lucania
“ Il segreto della Maddalena” di Annalaura Giannelli
Di
-
17 Marzo 2022
Si comunica che  in data 18 marzo 2022 alle ore 17,30 presso la  SALA DELLA RUOTA  DELLA PROVINCIA – PALAZZO DOGANA- FOGGIA  ci sarà la presentazione del libro
“ Il segreto della Maddalena”  di Annalaura GIANNELLI . 
Un dialogo interattivo tra scienza e letteratura
tra la prof.ssa Concetta LOTTI e l’autrice andando a spasso nel mistero e ponendosi l’interrogativo di “cosa svela il DNA?” 
L’incontro si svolgerà in inter club con Lions Club Foggia Umberto Giordano, SOROPTIMIST Club Foggia e con il patrocinio della PROVINCIA di Foggia. 
Con questo libro, pubblicato a settembre di quest’anno e andato in ristampa ad appena un mese dall’uscita, la Giannelli elergisce emozioni e colpi di scena che lasciano il segno, perchè ancorati alla storia legata ai vangeli apocrifi e alla figura enigmatica di Maria di Magdala.
Protagonista silente è Maria Maddalena,  riscattata dalla storia e dall’autrice che intende affermare con forza l’importanza evangelica di questa donna passata ingiustamente alla storia come una prostituta redenta.
Un thriller da leggere tutto d’un fiato, ambientato in una Sicilia seducente e misteriosa.
Dalla recensione di Evelyn Zappimbulso Vice Direttore Corrierepl.it
“…Da sfondo una Sicilia affascinate, “fiera” e piena di sussurri, raccontata per bocca dei protagonisti del romanzo, che alternano dialetto siculo e attaccamento alla propria terra.
Cosa si cela dietro la figura di Maria Maddalena, di colei che “ami più di tutti noi”? Ed ecco l’intreccio tra ascosi di storia e segreti di famiglia, tra adorazioni di statue tramandate nel tempo e bisogno di rinascita, tra il mondo del bene e il microcosmo del male, in un ipnotico “movimento religioso ed esoterico”.
La famiglia, i suoi rapporti a volte oscuri tra genitori e figli; padri che segnano solchi non voluti, madri che amano oltre ogni ragionevole dubbio, vite intrappolate dal senso di un dover essere a tutti i costi.
La donna in primo piano. Elegante e intuitiva come l’amica sensitiva Karina. Sola e combattente come mamma Concetta. Assettata d’affetto come la sorella Simonetta. Meccanica e malinconica come l’amante segretaria Mariagrazia, persa dietro “la sorte ineludibile dei grandi amori”. Audace e pronta, come Aurora, giovane comparsa di un tratto di curva.
E poi c’è Lei, Maria Maddalena, che riemerge dalla storia, da scritti trafugati e taciuti; esistenza terrena ridimensionata sin dai tempi della prima evangelizzazione. Con Lei una stoccata al presente. “Il Cristianesimo, che pur predica l’uguaglianza di tutti gli esseri umani, si è fatto sostenitore della subalternità naturale della donna all’uomo. L’uomo immagine di Dio, la donna gloria dell’uomo”.
Un romanzo icona di una verità che impone riflessione, per non “dimenticare che il nucleo delle cose non è mai visibile a prima vista”.
Annalaura Giannelli
Avvocato processualista e consulente aziendale di importanti realtà del territorio pugliese, ha esordito come scrittrice nel 2012 con il romanzo “Di Terra e d’anima” (Adda Editore), vincitore del Premio Progresso e Cultura 2014 della Provincia di Bari.
La Presidente
#|#https://www.corrierepl.it/2022/03/17/il-segreto-della-maddalena-di-annalaura-giannelli/