ILCITTADINOONLINE.IT 17-03-2022

Sezione: WEB
Conviviale del Lions Club Siena - Il Cittadino Online

Conviviale del Lions Club Siena
Data:
in: Siena
La conviviale è stata preceduta da una S. Messa presso la Basilica dell’Osservanza celebrata da Don Sergio Volpi in memoria dei Soci defunti
SIENA. Martedì 15 marzo 2022 presso Sheraton Four Points di Siena si è tenuta la conviviale del Lions Club Siena dal titolo “Contrade e Religione: un binomio secolare. … VAI! E torna VINCITORE!”. La conviviale è stata preceduta da una S. Messa presso la Basilica dell’Osservanza celebrata da Don Sergio Volpi in memoria dei Soci defunti che, causa pandemia, non era stato ancora possibile ricordare e alla quale hanno partecipato anche molti familiari che hanno contribuito a rendere la celebrazione ancora più coinvolgente.
La conviviale ha visto come relatori Don Sergio Volpi, Rettore del Collegio dei correttori delle 17 contrade e medaglia d’oro per civica riconoscenza assegnata dal Concistoro del Mangia il 15 agosto 2021 nonché correttore della Contrada della Lupa e Don Enrico Grassini, Vice- Rettore del collegio dei correttori delle 17 contrade e Correttore della Contrada Priora della Civetta. Presenti anche autorità civili e militari nonché il 2° Vice Governatore del Distretto Lions 108 La Alberto Carradori accompagnato dalla gentile consorte.
La serata, dopo i saluti e l’introduzione della presidente Lions Club Siena, Alessandra Masti, si è svolta con un primo intervento di Don Sergio Volpi che ha illustrato esperienze personali in qualità di correttore e contradaiolo della contrada della Lupa sottolineando l’importanza di “vivere” la contrada ogni giorno, fianco a fianco con “il popolo”, condividendo e partecipando le esperienze quotidiane, portando i valori religiosi e spirituali senza tuttavia confondere la vita parrocchiale con quella della contrada.
E’ poi seguito l’intervento di Don Enrico Grassini che dopo una breve introduzione storica sul “Correttore di contrada” ha esposto anch’egli le proprie esperienze sottolineando come questo ruolo abbia subito una evoluzione negli ultimi decenni fino ad acquisire la attuale conformazione. Fondamentale appare oggi mantenere un corretto equilibrio tra contradaiolo-amico e Correttore per poter costituire un punto di riferimento dell’intera contrada.
Dopo le risposte a domande che sono state poste ai due relatori dai presenti, la serata ha avuto termine con il tocco della campana da parte della Presidente a cui hanno partecipato attivamente i due Sacerdoti pronunciando la frase, meravigliosa per ciascun senese, “Vai! E torna vincitore!”. 
#|#https://www.ilcittadinoonline.it/cronaca/siena-cronaca/conviviale-del-lions-club-siena/