ILNAZIONALE.IT 18-03-2022

Sezione: WEB
‘Le mani in pasta’ per i minori disagiati: si sfidano anche il sindaco e il vescovo di Pinerolo - Ilnazionale.it

ABBONATI
Eventi e Turismo | 18 marzo 2022, 13:39
‘Le mani in pasta’ per i minori disagiati: si sfidano anche il sindaco e il vescovo di Pinerolo
La gara si terrà il 30 marzo a Eataly e ha lo scopo di regalare le vacanze a bambini e ragazze chi non potrebbero farle
“Ho letto il post it di una ragazzina che l’anno scorso è stata al rifugio Jumarre di Angrogna e ho pensato che bisognasse fare qualcosa per riportare i ragazzi in vacanza”. L’ingegnere pinerolese Roberto Pettiti parte da un aneddoto per raccontare come è nata l’iniziativa ‘Le mani in pasta’, che si terrà il 30 marzo, alle 20, a Eataly a Pinerolo, e finanzierà il progetto ‘Borse esperienze’ del Ciss.
Tutto parte da un evento della scorsa estate con i club Lions, Zonta e Rotary del Pinerolese riuniti per aiutare i minori disagiati ad andare in vacanza. Una dei cinquanta ragazzini beneficiari ha scritto il post it citato da Petitti: “Ho imparato a sentirmi me stessa nelle foto, il posto mi piace un sacco e spero di venirci in futuro (non accadrà mai) e mi sono sentita a casa, mi porto a casa la felicità che mi sono portata anche qua!”.
Questo messaggio è diventato un impulso a proporre un nuovo evento che vedrà in gara 8 squadre, tra cui quelle del vescovo di Pinerolo Derio Olivero con il pastore valdese Gianni Genre e quella del sindaco Luca Salvai con la sua Giunta. Arbitrerà la gara Gianluca Manganiello, fischietto pinerolese in serie A di calcio.
L’iniziativa, organizzata da Pettiti (conosciuto come ‘Lupo pensante’, in riferimento al suo blog), Eataly, Lions club del Pinerolese Host e Cfiq, vuole abbattere le distanze che ci sono tra le persone e mettere a fianco a fianco i vari pezzi della società in un’opera comune: la creazione di un piatto di pasta, simbolo della cucina italiana e della convivialità.
“L’obiettivo è abbattere le barriere che ci sono tra di noi e fare comunità, divertendosi. Per questo motivo coinvolgeremo anche il pubblico in una maniera che non sveliamo ancora” sottolinea Pettiti.
La gara si svolgerà all’interno di una cena che è aperta a tutti e ha un costo di 30 euro a persona, con il ricavato che verrà appunto devoluto al progetto ‘Esperienze’. Prenotazioni allo 0121 042601 o a eatalypinerolo@eataly.it.
Marco Bertello
#|#https://www.ilnazionale.it/2022/03/18/leggi-notizia/argomenti/eventi-e-turismo/articolo/le-mani-in-pasta-per-i-minori-disagiati-si-sfidano-anche-il-sindaco-e-il-vescovo-di-pinerolo-1.html