ECO DI BERGAMO 18-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Stop violenza sulle donne: i Lions aiutano Penelope
Autore: Ga.pe

Stop violenza sulle donne: i Lions aiutano Penelope
San Pellegrino ll Club Valle Brembana ha consegnato delle tessere alimentari per le ospiti delle strutture di accoglienza
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna, il Lions Club Valle Brembana ha voluto sostenere il centro antiviolenza Penelope di San Pellegrino Terme consegnando proprio nella sera dell'8 marzo il proprio contributo sotto forma di tessere alimentari per sostenere le donne vittime di violenza. Il centro antiviolenza Penelope è stato creato per offrire un luogo alle donne dove essere sostenute e aiutate. Il Centro è impegnato nella presa in carico delle vittime di violenza, nel contrasto ad ogni forma di violenza di genere e nella promozione di attività legate al cambiamento culturale, alla sensibilizzazione e prevenzione del fenomeno della violenza sulle donne. L'accesso al centro antiviolenza è libero e gratuito per tutte le donne che ne facciano ri
La consegna dei fondi
chiesta, a San Pellegrino così pure negli sportelli antiviolenza decentrati di Sant'Omobono Terme e di Almenno San Bartolomeo.
La cerimonia In occasione della giornata celebrativa si è tenuta una breve ma significativa cerimonia nella sede del «Centro Antiviolenza Penelope» a San Pellegrino alla presenza della coordinatrice della rete interistituzionale anti violenza Francesca Capelli con Benedetta Mazzoleni, operatrice dell'accoglienza del centro, e il presidente Lions Club Valle Brembana Fabrizio Ricci con la socia Lorenza Orlandini. Sono state consegnate alcune tessere alimentari da parte dei Lions Valle Brembana, per rispondere ai diversi bisogni delle donne presenti nelle strutture di accoglienza: le tessere saranno infatti destinate prioritariamente alle donne in carico al centro anti violenza.
«Gesto concreto e solidale» «In questo momento di grande difficoltà - ha affermato il presidente Fabrizio Ricci - il progetto a sostegno delle donne vittime di violenza e delle associazioni che le sostengono, rappresenta per i club di servizio come il nostro, l'opportunità di essere concretamente presenti sul territorio. Il Lions Club Valle Brembana, riconoscente del valore sociale reso dal Centro Antiviolenza Pen elope, vuole intervenire con un gesto concreto e solidale rivolto alle ospiti delle case rifugio di San Pellegrino e nell'ambito Valle Brembana e Valle Imagna». Con questo sostegno concreto il Lions Club brembano intende anche far conoscere, questa iniziativa, che rientra nella finalità di sostegno concreto alle associazioni che si occupano dell'accoglienza e di sensibilizzare la cittadinanza sulla gravità del tema. iePe.

***

#s#15 #t#1 #c#Bergamo#c#