NAZIONE SIENA 18-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Gianna torna a Siena Tra musica e radici
Autore: Talanti Andrea

Gianna torna a Siena
Tra musica e radici
La rockstar Nannini ospite del Lions Club Siena Torre di mezzo Appuntamento stasera presso l'Hotel Garden a partire dalle 19
SIENA
Gianna Nannini torna a casa. Questa sera, dalle 19, la rockstar senese di fama internazionale sarà ospite del Lions Club Siena Torre di mezzo, con Paolo Giuliani presidente, presso l'Hotel Garden. Una serata che vuole ripercorrere un'intera carriera trascorsa sventolando con fierezza quella Balzana che è l'insegna delle origini e del cuore pulsante della cantante. Una senesità, quella di Gianna Nannini, portata in giro per il mondo tra aneddoti e canzoni: dalla triste storia della 'Dolente Pia', messa in musica nel 2007, al fazzoletto della Torre lanciatole sul palco a Dusseldorf che la fece esclamare «Torraiolo vieni su, chi sei?». L'adolescenza senese, vissuta tra campagna e Fontebranda. Ocaiola per nascita, musicista per scelta, lei che aveva provato a portare avanti l'attività di famiglia ma che nel tentativo di impastare dei ricciarelli aveva perso due falangi.
II legame tra Gianna e Siena sarà il centro di gravità della serata in programma questa sera. Dopo la proiezione del documentario UNESCO che ha scelto l'artista senese come voce narratrice del territorio, gli invitati potranno godere di uno speciale happening musicale. Prima delle cena conviviale, sarà il caporedattore de 'La Nazione' di Siena, Pino Di Blasio, ad intervistare la rockstar nel tentativo di sviscerare quel rapporto che ancora oggi lega Gianna Nannini alla sua terra. Terra d'ispirazione, tradizione e passioni, così come Gianna Nannini la descrive nel documentario. Lei che soltanto qualche mese fa, nel luglio 2021, aveva intonato la 'Verbena' sul palco di ViviFortezza per ribadire la propria appartenenza alla Città del Palio. Quello stesso Palio e quella stessa città che spera di poter far vivere prima possibile alla figlia Penelope, nata nel 2010. Un ritorno in Toscana che non si concluderà presto: la cantante, scelta come testimonial della Toscana del vino - passione che coltiva presso la sua Certosa di Belriguardo -, è attesa domani a Firenze, dove sarà sul palco di PrimAnteprima 2022.
Andrea Talanti
Gianna Nannini ospite questa sere del Lions Club Siena Torre di mezzo

***

#s#23 #t#1 #c#Siena#c#