MONFERRATO 18-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Il premio Malvin Jones e service per l'Ucraina
Autore: Giunipero Mario

Lions Club Valc:errina II riconoscimento alla dott.ssa Daniela Degiovanni
Il premio Malvin Jones
e service per l'Ucraina
VALCERRINA
• Il presidente del Lions Club Val Cerrina Sergio Guttero ha aperto l'ultimo meeting esprimendo a soci e ospiti la speranza che la serata, seppure annebbiata dalle notizie della folle guerra, possa segnare la rinascita degli abituali momenti di incontro e socializzazione. Illustre ospite dell'incontro, la dott.ssa Daniela Degiovanni alla quale il Club ha deciso di conferire il premio Malvin Jones "per la sua professionalità svolta con umana sensibilità intervenendo sugli assistiti in momenti estremamente difficili, non solo con le cure mediche ma anche sullo spirito e sul morale dei ricoverati e loro famiglie rincuorandoli e dando loro boccate d'ossigeno puro. La sua sensibilità l'ha portata a realizzare, con l'aiuto delle istituzioni, l'associazione Vitas che dona un supporto clinico e la vicinanza umana ai malati e ai loro familiari. «Siamo certi - ha concluso Guttero - che nessuno più di lei abbia incarnato ogni giorno il motto lionistico We Serve». Nel ringraziare per il premio, Daniela Degiovanni ha ripercorso i momenti più significativi della sua vita professionale, dalla laurea in medicina, alla specializzazione in oncologia, alla collaborazione con Cesarina Berta e condivisione della sofferenza del prof.
Lions Club. Daniela Degiovanni ha ricevuto il premio Malvin Jones
Percivalle, la nascita dei servizi di volontariato VITAS, la creazione dell'Hospice con il giardino di Luisa sul quale si affacciano 8 camere nelle quali i ricoverati possano beneficiare fino all'ultimo di una sensazione di serenità. Con gli anni, gli orizzonti dei suoi interventi si sono ampliati anche con la nascita nel 2020 di un gruppo di volontari che assistono persone smarrite (in forte aumento), senza dimenticare i bambini ed aiutarli a crescere anche tramite la simpatica fiaba "Il giardino di Cicci". La serata è proseguita con l'intervento di Giulia Miglietta presidente del gruppo Monferrato Tourist che
ha comunicato gli ottimi risultati ottenuti dall'interessante progetto, "Missione Prevenzione", la pochette che sostiene la prevenzione, un service ideato e realizzato in accordo con Cosmesi ANTOS di Ozzano, per finanziare visite mediche gratuite in Monferrato. Il Club contribuirà con mille euro per sostenere l'iniziativa di Alba Toricenko (Gaia) e Antonella Camurati, animatrici dell'Associazione Gaias che in collaborazione con il comune di Camino hanno indetto una raccolta fondi a sostegno di aiuti alla popolazione ucraina.
Mario Giunipero

***

#s#14 #t#1 #c#Alessandria#c#